Home » CuE Consiglia » 10 podcast di ingegneria ed architettura da ascoltare su Spotify

10 podcast di ingegneria ed architettura da ascoltare su Spotify

Categorie Architettura · CuE Consiglia
Vuoi leggere oltre 10mila articoli di scienza e tecnologia senza pubblicità?
ABBONATI A 0,96€/SETTIMANA

Se prima erano libri ed enciclopedie a fornire le informazioni, oggi è internet a farla da padrone. All’alba degli anni ’20 del XXI secolo, sono ormai illimitate le fonti da cui approndere informazioni ed intrattenimento. Negli ultimi tempi si sono diffuse sempre più piattaforme, grazie alla diffusione degli smartphone. La più famosa è Spotify, piattaforma di riproduzione digitale in streaming, di musica, video e podcast. Quest’ultima parola è una delle fonti informative e di intrattenimento più innovative. Anche in campo di ingegneria ed architettura ci sono podcast!

I podcast sono programmi audio, solitamente di natura seriale a episodi, che si scaricano da Internet sul proprio smartphone attraverso piattaforme dedicate. In realtà, il podcast è una realtà dei primi anni 2000, ma la limitatezza tecnologica e la poca informazione non hanno decretato il successo sperato. Ad oggi, invece, il podcast è tornato in auge, infatti e ci sono podcast di ogni tipologia, anche podcast di architettura ed ingegneria.

Noi di BuildingCuE vi proponiamo dieci podcast su architettura ed ingegneria, per tutti gli amanti di queste materie. Abbiamo già dispensato qualche idea per le letture in periodo di quarantena. Non ci dimentichiamo però di voi, nostri lettori, quindi ecco i nostri consigli.

Podcast su ingegneria ed architettura: Luca Onniboni | Design, Architettura e Comunicazione

Questo podcast si focalizza su architettura, design e comunicazione. In particolar modo approfondisce i temi trattati sulle medesime riviste di Onniboni, Objects e Archiobjects e Marketing For architects. Contenuti originali che affrontano diversi temi che ruotano attorno al mondo dell’architettura, del design e della comunicazione.

Andrea Petrigna | Architettura e un po’ d’arte… curiosità, notizie, ecosostenibilità, biografie…

Questo podcast è molto leggero e spensierato nelle tematiche trattate e nel modo di affrontarle. Andrea Petrigna è un giovane architetto e nel podcast spazia dall’architettura, nel suo senso più stretto a temi di arte e notizie di vario genere che si ricolleghino al tema centrale.

Maria Chiara Virgili | Dannati Architetti

Dannati Architetti è la serie podcast di intrattenimento culturale in cui Chiara, host ed architetto di professione, racconta in ordine sparso le vite di celebri Archi Stars presenti e passate. Spazia da grandiosi progetti e geniali follie a gossip e curiosità, il podcast risulta molto scorrevole.

Luca Donzelli Architetto | ArchiTour

Il podcast di Luca Donzelli è condivisione di esperienze, aneddoti e curiosità di un viaggio che abbraccia il mondo dell’arte fra architettura e design. Nonostante il tematismo sia stretto, la divulgazione è informale e comprensibile a tutti.

Archisax | Architettura ed altri pianeti

Il podcast affronta i grandi problemi dell’architettura contemporanea interfacciandosi con ospiti esperti del settore.

L’ABC dell’ingegnere | L’ABC dell’ingegnere

Questo podcast è dunque dedicato a tutti gli studenti di ingengeria, poichè dispensa consigli e idee per affrontare il proprio percorso di studi, nonchè affermarsi come figure professionali.

Giancarlo Spanu | Crescere in Edilizia

Un podcast settoriale per l’ingegneria edile si focalizza su strategie, piani ed idee per far crescere la propria impresa edile o il proprio studio di progettazione.

TechGineering | TechGineering

Questo podcast sull’ingegneria e l’architettura è molto generalista e spazia su vari argomenti e news dal mondo.

Riccardo Tavolare | 3D, BIM e computer grafica

Questo podcast di ingengeria ed architettura fornisce novità ed approfondimenti sulla Computer grafica, BIM e rilievo digitale con particolare attenzione alle loro applicazioni all’archietttura ed all’ingegneria.

Diamonds consulting group | Net Strategies Engineering

In questo podcast si approfondisce un particolare connubio, fra il campo alberghiero, quello ingegneristico e la neuroscienza. Esso infatti esprime come possano fondersi fra loro così da dare vita a nuove consapevolezze.

Queste sono le nostre proposte di podcast di architettura e ingegneria. Ora a voi la scelta!

FONTI VERIFICATE

  1. Spotify

Lascia un commento