Home » Materiali » Legno cemento: un composito molto performante

Legno cemento: un composito molto performante

Sfrutta la resistenza del cemento, e le grandi capacità di isolamento termico e acustico del legno

Legno cemento, Close-up Engineering, Credits: i.ytimg.com/

i.ytimg.com/

Se pensiamo alla combinazione tra un materiale tradizionale dell’edilizia come il cemento, e un componente che sta avendo un ruolo sempre più fondamentale nell’architettura moderna, come il legno, il risultato è quello che si definisce legno cemento. Si tratta dunque di un mix, che combina tra loro caratteristiche importanti, resistenza per il cemento, e ottime proprietà termiche per il legno, che portano alla formazione di un materiale altamente performante.

www.edilportale.com

La formazione di questo materiale, parte dagli scarti di lavorazione del legno, che una volta miscelati con ossido di ferro acqua e cemento Portland, subiscono un processo di mineralizzazione. L’impasto ottenuto viene, infine, lavorato con una blocchiera, che porta alla formazione di blocchi di legno cemento. All’interno dei blocchi verrà successivamente inserito il calcestruzzo, che assicura stabilità alla struttura e quindi garantisce un’ottima resistenza portante. La posa in opera di questi blocchi, avviene a secco; questo porta a una costruzione più rapida ed economica, poiché non necessita della malta.

Le caratteristiche di questo materiale sono molto interessanti. L’isolamento termico è una di queste, e porta grandi vantaggi all’abitazione, poiché il risparmio energetico aumenta. Altre proprietà molto importanti, sono l’isolamento acustico, e la resistenza al fuoco. Non tralasciamo le sue proprietà strutturali; infatti si tratta di un materiale molto resistente, che presenta ottime capacità di resistenza sismica; per tale ragione si può pensare all’uso di questo materiale per tutte le  tipologie costruttive, da quelle residenziali a quelle di uso pubblico.

Facendo un confronto tra i blocchi di legno cemento e gli altri materiali edili, si può dire che l’uso di questo componente, includendo anche la posa in opera, rappresenta dei costi di realizzazione bassi, ma allo stesso tempo porta alla costruzione di una struttura completa e resistente. Inoltre, grazie alla presenza di pezzi speciali, è possibile realizzare qualsiasi tipo di parete evitando il problema del ponte termico, tipico delle nostre costruzione specialmente in prossimità di porte  e finestre.