Home » Aleja Shopping Center, il moderno centro commerciale

Aleja Shopping Center, il moderno centro commerciale

Aleja Shopping Center è il più moderno centro commerciale della Slovenia. Un'opera affascinante che sorge in uno dei punti più suggestivi di Lubiana.

Categorie Architettura

Aleja shopping center è la nuovissima opera architettonica che sorge nel distretto di Šiška a Lubiana, uno dei punti più suggestivi della città. Il centro commerciale è stato realizzato tra il 2017 ed il 2020 su commissione di SES, leader di mercato in Slovenia per i grandi centri commerciali. Aleja colpisce per la sua architettura unica e moderna, in linea con le ultime tendenze internazionali. L’edificio è stato sviluppato come luogo multifunzionale, dedicato allo shopping ma anche alla gastronomia e ad attività per il tempo libero.

Aleja Shopping Center, il moderno centro commerciale
Ph: ses-european.com

Aleja Shopping Center

Il centro commerciale più moderno della Slovenia dispone di 32.000 mq di superficie. Al suo interno sono presenti 80 negozi, ristoranti e fornitori di servizi. L’Aleja Shopping Center è stato progettato da ATP, studio di progettazione con sede a Innsbruck (Austria), interamente in BIM con l’intento di sviluppare un luogo multifunzionale che unisce shopping, gastronomia e strutture per il tempo libero. Sulla copertura è stata realizzata una zona ricreativa e sportiva di 6.200 mq, dove è possibile effettuare passeggiate, attività sportive e percorsi di avventura. Un’enorme cupola copre l’area dedicata alla food court, con terrazze all’aperto per tutti i punti ristoro. La struttura è rifinita con materiali di alta qualità come la pietra naturale e le facciate in piastrelle di acciaio inossidabile che riproducono le forme delle squame di un drago, simbolo della città.

Aleja Shopping Center, il moderno centro commerciale
Ph: bimportale.com

Strutture

L’edificio strutturalmente si basa su una griglia di 16,5 x 8,1 m, contando sulla flessibilità e permettendo ampie luci. Gli elementi strutturali precompressi hanno permesso di avere solai molto sottili in un contesto ad elevato rischio sismico. Data la forma complessa, i nodi della struttura in acciaio sono stati lavorati con fresatrici a 5 assi. Lamiere e nodi sono stati saldati in officina. Le giunzioni tra elementi sono avvenute con saldatura in opera. Per la realizzazione delle facciate sono state impiegate 120 tonnellate di acciaio verniciato. Gli elementi di facciata hanno una configurazione a rombo così come i 5 lucernari in copertura. Le strutture portanti in acciaio in questo caso sono state assemblate in opera.

Aleja Shopping Center, il moderno centro commerciale
Ph: bimportale.com
Aleja Shopping Center, il moderno centro commerciale
Ph: bimportale.com

Facciate

La facciata dell’edificio è realizzata con pannelli a rombo in acciaio inossidabile. Tra i vari pannelli sono incastonate le finestre con vetri camera in quattro tipo di finitura e colorazione differente a forma di diamante. Le finiture rappresentano simbolicamente la pelle di drago che cambia colore in relazione alla luce, alla temperatura e al punto da cui la si guarda. Le forme sinuose e l’ingresso che si apre come una grande bocca rafforzano il richiamo al drago, simbolo della città. I 1.220 mq di superficie di facciata sono sorretti da una struttura in acciaio che si sviluppa lungo le curvature che la caratterizzano.

Aleja Shopping Center, il moderno centro commerciale
Ph: bimportale.com

FONTI VERIFICATE

Lascia un commento