Anziani, c’è bisogno di appartamenti su misura | Gli esperti non hanno dubbi: o fai così o cambi casa
Anziani: saranno sempre di più nei prossimi anni. Questo cambia le esigenze e le richieste per gli appartamenti. Ecco come.
Nel corso della vita, ognuno di noi si trova a dover affrontare nuove esigenze che impongono adattamenti. Pensare a come rendere l’ambiente domestico sicuro e accessibile può sembrare un’impresa complessa, ma qualche piccolo intervento consente di ottenere grandi miglioramenti. Ripensare all’organizzazione degli spazi e valutare le necessità può contribuire al benessere di chi ci vive.
L’arredamento e la disposizione degli ambienti sono elementi fondamentali per la sicurezza e la comodità. Ridurre i potenziali pericoli e facilitare l’accesso a tutte le aree della casa è essenziale per essere indipendenti anche da anziani.
In tanti, però, sottovalutano aspetti semplici, come l’altezza di mobili o la presenza di tappeti scivolosi, che possono però trasformarsi in insidie con il tempo. La scelta di adattare una casa per rispondere alle esigenze di una persona anziana non è solo una questione pratica, ma anche di attenzione e cura.
Significa creare uno spazio che sia non solo sicuro, ma che trasmetta serenità, senza far sentire chi ci vive limitato nei movimenti o capacità. Quali sono questi cambiamenti e perché migliorano la vita degli anziani?
Come ottimizzare gli spazi domestici
L’idea di ottimizzare gli spazi nasce dall’esigenza di accessibilità. Spostare la camera da letto al piano terra in una casa a due piani consente di evitare le scale. Una persona con mobilità ridotta potrebbe trovare difficile o persino pericoloso salire e scendere ogni giorno.
Ridurre i rischi legati a pavimenti scivolosi o irregolari può prevenire incidenti. Così in casa l’anziano si sente più sicuro. Aumentare le luci in casa, con lampadine ben distribuite e accessibili, è un modo efficace per migliorare la visibilità e il comfort visivo durante la notte.
Soluzioni pratiche per una vita più semplice
Ogni dettaglio può fare la differenza, e un ambiente ben illuminato offre maggiore autonomia a chi ha una vista meno acuta. Vale anche per la sostituzione di una vasca tradizionale con una doccia o vasca con accesso facilitato o con seduta.
Questo semplice cambiamento riduce il rischio di cadute e facilita l’uso quotidiano del bagno. La scelta di mobili a misura di chi li utilizza permette di ridurre al minimo lo sforzo fisico. Le poltrone intelligenti, che possono sollevarsi e abbassarsi, rappresentano una soluzione efficace per rendere la vita quotidiana più comoda. Anche le serrande elettriche sono un’aggiunta utile, perché permettono di evitare movimenti bruschi e faticosi.