Arredo bagno, strappa via le mattonelle dai muri | La.nuova moda prevede una rivoluzione: avrai una casa da fare invidia ai VIP
La moda delle piastrelle sui muri e sui pavimenti comincia il suo declino? Preparati alla rivoluzione per l’arredo del tuo bagno
Le piastrelle sono il principale elemento decorativo presente nel bagno, che praticamente ognuno di noi possiede nel proprio ambiente di casa. Differiscono dalla forma, dalla dimensione e dal colore, ma oggigiorno la stragrande maggioranza delle persone decide di optare per le piastrelle nel rivestimento di muri e pavimenti, fino anche al piano lavandino in determinati casi.
Fanno parte della categoria delle ceramiche e sono caratterizzate da rigidità e durezza; di riflesso, possiedono scarsa conduttività elettrica e resistono alle alte temperature, ed è per questo che spesso i bagni risultano essere gli ambienti più freddi della casa, soprattutto durante i periodi invernali.
Nel corso della storia le piastrelle sono state introdotte per la scrittura di testi, dunque non per il ruolo di rivestimento di pareti e pavimenti che svolgono oggi. Su queste, infatti, venivano incisi codici e normative, più precisamente su tavolette d’argilla, poiché si voleva garantire una maggior durabilità a ciò che veniva scritto.
Solo in un secondo momento sono diventate il principale elemento svettante nel nostro bagno, che al giorno d’oggi sarebbe impossibile immaginare spogliato delle sue piastrelle. Possiamo affermare senza problemi che si tratti dell’elemento di interior design più comunemente diffuso tra i bagni degli italiani.
Il trend delle piastrelle comincia a frenare?
La necessità di inserire le piastrelle in bagno è da ricercarsi essenzialmente nella conformazione e nell’utilizzo dello stesso ambiente. I ripetuti schizzi d’acqua e l’umidità che può venire a crearsi, potrebbe causare danni più o meno disagianti ad un regolare intonaco, mentre le piastrelle sono sostanzialmente immuni dal deterioramento causato dagli agenti umidi, proprio a causa della sua impermeabilità. Eppure negli ultimi tempi si sta diffondendo sempre più la possibilità di abbandonare, dopo secoli di utilizzo, l’applicazione delle piastrelle in bagno in favore di un nuovo sistema.
Con l’avanzamento delle tecniche di edificazione e con l’incremento di nuovi sistemi nell’ambito del design degli ambienti casalinghi, è come se le piastrelle stessero lentamente passando di moda, nonostante la loro indubbia affidabilità e comodità. Eppure sono molte le possibilità che riescono a garantire un alto livello di prestazioni, in termini di impermeabilità e resistenza all’umidità, rappresentando, tuttavia, un tassello ulteriore per il futuro dell’arredamento.
Le alternative più scelte: tra nuove soluzioni e ritorni in auge
Tra le situazioni versatili ed innovative di maggiore tendenza c’è, ad esempio, la pittura impermeabilizzata, capace di prendersi sempre più la scena fino ad attestarsi come una delle soluzioni più efficaci in assoluto. Si tratta di idropitture lavabili che possiedono, proprio grazie alle loro proprietà, le medesime caratteristiche di impermeabilità delle piastrelle, rendendosi fortemente adatte e versatili ad ambienti umidi come i bagni. Un’ulteriore possibilità è rappresentata dalle resine e dal micro cemento, scelti da un numero di utenti in crescita per sistemare il proprio bagno per via sia della resistenza all’acqua, sia per la facilità di applicazione, anche su muri che presentano già una precedente opera di piastrellamento, non rendendo, pertanto, necessaria neanche la rimozione del rivestimento precedentemente adottato.
Da citare, anche se meno affermati sul mercato corrente, anche l’opzione rappresentata dalla pietra, in grado di conferire al bagno uno stile naturale ed elegante, ma anche la carta da parati vinilica, che garantirà una scelta tra un’ampissima gamma di colorazioni, grafiche e texture, in modo da sposare alla perfezione i colori e l’idea di arredo del bagno, senza rinunciare all’aspetto prioritario dei sistemi, che è sempre la necessità di risultare impermeabile e impenetrabile rispetto alla corrosione delle muffe e dell’umidità che può avvenire sugli intonaci. Sta tornando di moda anche una soluzione precedentemente sperimentata, da qualche anno messa quasi da parte, ma che grazie alla sua capacità di reinventarsi è ripiombata sul mercato prepotentemente: il gres porcellanato. Tra i suoi punti di forza il fatto che siano state prodotte tipologie con effetti in legno e in marmo, che conferiranno al tuo bagno uno stile sobrio e raffinato.