Home » News » In Australia sorgerà il grattacielo di legno più alto al mondo

In Australia sorgerà il grattacielo di legno più alto al mondo

Il legno è stato a lungo un materiale fondamentale nell’edilizia, ma solo di recente è stato rivalutato e reinterpretato con un approccio ecologico e sostenibile, coniugando queste caratteristiche con i comfort della vita moderna. Addirittura lo si usa come materiale per costruire un grattacielo di legno; assurdo!

Perché usare il legno per costruire un grattacielo

grattacielo di legno

Oltre ad essere resistente e versatile, il legno rappresenta anche una soluzione molto più efficiente dal punto di vista energetico rispetto, ad esempio, al cemento armato. Oggi, quando si parla di edifici in legno, la prima immagine che viene in mente potrebbe essere quella di una graziosa villetta con tetto spiovente immersa nel verde. Tuttavia, è interessante notare che esistono anche grattacieli in legno, veri e propri edifici alti, che si ergono nel cuore delle città metropolitane.

Questa evoluzione nell’uso del legno nelle costruzioni, in particolare nei grattacieli, dimostra la capacità di adattamento e innovazione nel settore edilizio, sposando la tradizione del materiale con le moderne esigenze di sostenibilità e design architettonico.

Grattacielo di legno: la sostenibilità come concetto innovativo nel mondo delle costruzioni

La sostenibilità rappresenta un pilastro fondamentale nell’architettura moderna, e questo concetto non si limita solamente alla costruzione del grattacielo in legno più alto del mondo. Secondo il Green Building Council, il settore delle costruzioni è responsabile di quasi il 40% delle emissioni globali di carbonio legate all’energia, con gli aspetti relativi ai materiali e alla costruzione che contribuiscono all’11% del totale globale. Tuttavia, per comprendere appieno cosa renda un edificio sostenibile, spesso è necessario approfondire i dettagli tecnici.

Il progetto del grattacielo di legno

A Perth, in Australia, verrà realizzato un particolare grattacielo residenziale, recentemente approvato; qui la sostenibilità sarà al centro del progetto. Sarà il grattacielo in legno più alto del mondo. Progettato dallo studio di architettura australiano Fraser and Partners, il progetto C6 (dal nome della sua posizione al numero 6 di Charles Street) mira a incorporare il legno in modo innovativo, non solo per i pannelli dei pavimenti, ma come componente strutturale fondamentale per tutti i suoi 50 piani e i 191 metri di altezza. Il legno a strati incrociati e incollati, noto come “Glulam”, sarà utilizzato per le travi, gli infissi e altri elementi, costituendo il 42% dei materiali impiegati nel progetto.

Come riportato sul sito web del progetto, i 7.400 metri quadrati di legname necessari si traducono in soli 580 alberi di pino provenienti da foreste gestite in modo sostenibile. Fraser and Partners sostiene che ciò consentirà a C6 di utilizzare “circa il 45% di cemento in meno rispetto a un edificio tradizionale di dimensioni simili”.

Questo non solo si tradurrà in un progetto con zero emissioni di carbonio al momento del completamento, ma potenzialmente genererà zero emissioni di carbonio nel corso del ciclo di vita dell’edificio. Tuttavia, un esperto di edifici sostenibili ha suggerito al Guardian che la probabilità del legno di finire in discarica al termine del suo ciclo di vita potrebbe ridurre questo valore.

Altri dati significativi

Oltre alla costruzione delle 200 unità abitative, la sostenibilità sarà prioritaria anche in altri aspetti del progetto C6, che coprirà dal seminterrato al tetto. L’edificio sarà alimentato da una rete integrata che funzionerà al 100% con energia rinnovabile. Invece del tradizionale parcheggio, i residenti avranno accesso a una flotta di 80 Tesla Model 3 condivise, con porte di ricarica EV disponibili in ogni posto auto. Oltre agli spazi dedicati all’intrattenimento e alla ristorazione, il tetto di C6 sarà caratterizzato da 500 metri quadrati di giardini e orti. Gli architetti prevedono di utilizzare il legname proveniente da soli 580 alberi per quasi la metà dei materiali di costruzione della torre, alta 191 metri.

Una volta completato, C6 supererà l’attuale grattacielo in legno più alto del mondo, l’edificio Ascent nel Wisconsin, alto poco meno di 87 metri. Supererà anche un altro progetto ibrido in legno attualmente in costruzione a Sydney, che dovrebbe raggiungere i 179 piedi (54 metri), consolidando l’Australia come punto di riferimento per i grattacieli in legno. Tuttavia, Fraser and Partners non si focalizzano tanto su questo record, quanto sull’incoraggiare altri architetti a seguirne l’esempio. L’architetto e direttore Reade Dixon ha dichiarato al Guardian che:

La nostra grande speranza è che C6 spinga il settore a realizzare progetti futuri ancora migliori.

Al momento non è stata definita una tempistica per il completamento di C6, ma non sorprenderebbe se questo progetto in legno ispirasse altri architetti orientati alla sostenibilità a fare ancora meglio in futuro.