Home » Trending News » Automobili, i finestrini diventano smart | Aiuteranno automobilisti e pedoni: saranno schermi da consultare

Automobili, i finestrini diventano smart | Aiuteranno automobilisti e pedoni: saranno schermi da consultare

Finestrini di un'automobile (Depositphotos)

Finestrini di un'automobile (Depositphotos foto) - www.buildingcue.it

Anche i finestrini delle nostre autovetture stanno per diventare smart. Saranno in grado di fornire informazioni utili sulla viabilità e non solo…

Un’importante introduzione, negli anni più recenti, è stata rappresentata dall’head-up display, che in base al modello della vettura può essere già in dotazione all’interno della stessa, o venire erogato sotto richiesta specifica, anche tramite collegamento allo smartphone. 

Si tratta di una tecnologia che si basa sullo sfruttamento di un piccolo computer capace di generare immagini, proiettate poi attraverso un collimatore ottico con tecnologia laser esattamente sopra al cruscotto, dunque sopra la postazione di guida del conducente dell’automobile.

La sua funzionalità risiede nella selezione e nella proiezione di informazioni utili al guidatore per comprendere lo stato della sua automobile e della strada percorsa , come la batteria della vettura, i km/h di velocità istantanea e il limite presente su un determinato tratto stradale. Ma garantisce la possibilità di selezionare quali informazioni mettere in evidenza, aggiungendo la possibilità di personalizzarlo con l’inserimento dei brani musicali, delle chiamate e degli sms.

In questo modo, il guidatore potrà avere immediatamente a disposizione informazioni fondamentali per disciplinare la sua guida, evitando che lo stesso debba distogliere troppo a lungo lo sguardo dalla strada per concentrarsi sul classico display o, peggio, sul proprio smartphone. Così facendo il conducente potrà usufruire dei servizi necessari nell’immediato, senza correre il rischio di incidenti.

L’innovativo sistema recentemente presentato

Nel corso dell’ultima Fiera della Tecnologia CES, svoltasi tra il 7 e il 10 gennaio scorsi a Las Vegas, Stati Uniti d’America, è avvenuta la presentazione di numerose e significative novità, legate soprattutto all’ambito settoriale automotive. Tra le varie sorprese poste all’attenzione dei presenti, in grado di rappresentare significativi passi in avanti nel panorama dell’innovazione mondiale, il leader nel settore tecnologico automobilistico Continental ha presentato un innovativo sistema che consentirà di proiettare immagini sui finestrini posteriori delle autovetture.

Questo sistema si basa sull’utilizzo di un piccolo proiettore che verrà installato all’interno del tetto dell’auto, in grado di proiettare informazioni ed immagini, implementando funzionalità pratiche totalmente innovative e potenzialmente rivoluzionarie nel rapporto d’interazione tra gli automobilisti e i propri veicoli. Le immagini proiettate riguarderanno, ad esempio, informazioni sul traffico e sulla viabilità o lo stato della batteria dei veicoli elettrici. Esattamente come icone e avvisi che possono comparire sul cruscotto, dunque, ma qual è la differenza sostanziale? E’ che la nuova tecnologia garantisce la visibilità delle informazioni anche dall’esterno della vettura.

Illustrazione di un finestrino visto dall'interno (Adobe)
Illustrazione di un finestrino visto dall’interno (Adobe foto) – www.buildingcue.it

Un ausilio concreto a vantaggio dei conducenti

La proiezione garantisce un’alta risoluzione, assicurando, perciò, una trasmissione chiara dei messaggi, che possono anche essere soggetti alla personalizzazione da parte degli automobilisti, rappresentando, oltre che un vero e proprio sistema di intrattenimento, anche un modo per comunicare con gli altri utenti della strada. La progettazione della nuova tecnologia permette la sua installazione anche sulle auto meno spaziose, data la flessibilità del suo design, che si riallaccia inevitabilmente alla moltitudine di funzionalità e opzioni integrate, dalle informazioni quotidiane ai messaggi promozionali.

La diffusione delle notifiche è possibile grazie al software eTravel.Companion di Continental, in grado di adattare le proiezioni in tempo reale. La tecnologia varia in base all’analisi di dati come le abitudini di guida, le condizioni dell’asfalto e del meteo, ma non solo. Per restituire un esempio pratico, che si sta circolando in una zona soggetta frequentemente a nevicate, il sistema permetterà di visualizzare le condizioni climatiche dell’ambiente in tempo reale, così come informazioni sulla possibilità di luoghi dove montare le catene da neve ed ulteriori consigli su come affrontare la situazione di meteo avverso su strada.