Home » Trending News » Autovelox, ora non li trovi più ai lati della strada | Ci sono occhi dovunque: meglio rispettare i limiti e ti spennano vivo

Autovelox, ora non li trovi più ai lati della strada | Ci sono occhi dovunque: meglio rispettare i limiti e ti spennano vivo

Autovelox sul lato della strada

Gli autovelox cambiano posizione, ormai sono dove non ti aspetti (Freepik Foto) - www.buildingcue.it

Le strade ora sono sotto sorveglianza, molto più di quanto ti aspetti! Un nuovo metodo controlla ogni tuo movimento e sgarro al codice della strada.

Guidare è sempre più complicato, non solo per il traffico o i semafori, ma perché i controlli stradali sono ovunque. Gli autovelox non si trovano più soltanto lungo i margini delle strade, nascosti dietro cartelli o siepi. Oggi, chi guida deve sapere che la tecnologia è dappertutto e che i margini di errore sono ridotti al minimo.

La tecnologia, in realtà, ha migliorato di molto la vita degli automobilisti. I navigatori ci aiutano a non perderci, i sistemi di assistenza alla guida aumentano la sicurezza, e le auto sono sempre più intelligenti. Ma con tutti questi vantaggi, arrivano anche nuove regole e strumenti di controllo che non sempre fanno piacere.

In particolare, negli ultimi mesi sono arrivate novità che hanno cambiato il modo in cui gli automobilisti devono comportarsi. Superare i limiti di velocità, ad esempio, è diventato ancora più rischioso, non solo per la possibilità di incorrere in multe salate, ma anche per il rischio di perdere punti sulla patente o di subire altre sanzioni più gravi.

Insomma, il messaggio è chiaro: le strade non sono più un territorio dove “sgarrare” passa inosservato.

Gli autovelox nascosti a cui fare attenzione

La novità più importante è che ora le telecamere di sorveglianza possono fare da autovelox. Hai presente quelle telecamere piazzate agli incroci o nelle zone a traffico limitato? Bene, ora sono anche in grado di controllare la velocità dei veicoli. E la cosa più sorprendente è che non devono essere omologate come gli autovelox tradizionali.

Questo significa che il margine di “scampo” per chi supera i limiti si riduce praticamente a zero. Non ci sono più scuse: le multe sono automatiche e difficili da contestare. La possibilità di fare ricorso per “mancata taratura” è stata eliminata, e la multa arriva direttamente a casa. E se per caso vieni pizzicato più volte nello stesso tratto di strada, nell’arco di un’ora, te ne arriverà una sola, ma con l’importo aumentato del 30%.

Telecamere su strada
I nuovi autovelox non lasciano scampo (Freepik Foto) – www.buildingcue.it

Non è solo questione di multe

Tutti vorremmo evitare le multe, ma qui si parla anche di sicurezza. Queste nuove regole non sono state pensate solo per svuotare il portafoglio degli automobilisti, ma per garantire strade più sicure per tutti. E alla fine, rispettare i limiti è una scelta intelligente, per noi e per chi ci sta intorno.

Quindi, occhi aperti e piede leggero sull’acceleratore. Non solo perché ora le telecamere sono ovunque, ma perché guidare in modo responsabile fa bene a tutti, soprattutto a chi vuole evitare brutte sorprese. Meglio seguire le regole che trovarsi con una multa salata o, peggio, mettere a rischio la propria vita e quella degli altri.