Bagno di casa sempre freddo | Riscaldalo in maniera sostenibile: avrai un sollievo in bolletta senza precedenti
Bagno freddo e ti ritrovi costretto a dover tenere i termosifoni sempre accesi, con una stangata in bolletta? Ecco come risolvere!
Quando fa freddo alcune zone della casa diventano un igloo. Il merito è dei materiali che hanno delle proprietà funzionali a cui non si può rinunciare. Il controaltare è che diventano dei cumuli di ghiaccio quando le temperature esterne sono troppo basse.
L’incapacità di trattenere il calore diventa un problema in casa, tanto che c’è chi lascia i termosifoni accesi in alcune stanze. Il problema è che poi devi tenere la porta chiusa per tutto il tempo e i costi i bolletta lievitano.
In tanti usano i termoarredi in bagno per qualche ora, giusto il tempo di scaldare l’ambiente e gli asciugamani, ma questo purtroppo non ti salva dal consumo in bolletta a fine mese, come risolvere?
Ecco un trucco semplice e veloce che ti permette di avere più calore in bagno, così non rischi di prenderti un raffreddore solo per risparmiare qualche euro in bolletta. Cosa devi fare ora per riscaldare il tuo bagno?
Alcune strategie utili
Quali sono le strategie utili per scaldarsi in inverno anche nelle stanze più fredde? Il bagno è uno degli ambienti più freddi in casa, perché è qui che l’umidità ha la meglio. Per risolvere questo problema, puoi usare un deumidificatore, che cattura l’umidità e lo sporco.
Se serve, elimina muffe e condense, che sono attiratori naturali di germi e che aumentano il senso di freddo in casa. Puoi tenere accesi i termosifoni e gli scaldamani, ma tieni conto che, una volta spenti, servono soluzioni che trattengono il calore nella stanza, anche se sei costretto ad aprire e chiudere la porta di continuo. Questa soluzione può fare al caso tuo.
Il trucco infallibile
Se hai la possibilità di investire qualcosa, puoi contare sul riscaldamento a pavimento e sui sistemi di isolamento termico. Questi due sistemi funzionano in modo semplice: riescono a scaldare la stanza e a trattenere il calore più a lungo. Con gli incentivi previsti per il risparmio energetico in casa, questa idea ti dà diritto anche a un’interessante detrazione fiscale.
Puoi anche scegliere di installare uno scaldasalviette di ultima generazione. Infatti, questa generazione di termosifoni è realizzata in alluminio e consente di trasferire il calore all’interno della stanza. Ricorda di arieggiare bene anche il bagno con dei bocchettoni per l’aria o con una piccola finestra per evitare che si forma la muffa. Questa idea arriva da Inran.it.