Home » Trending News » Bancomat, occhio a quando prelevi | Se premi questo tasto cambia tutto: lo hanno appena detto al TG

Bancomat, occhio a quando prelevi | Se premi questo tasto cambia tutto: lo hanno appena detto al TG

Mano che digita il pin al Bancomat

Il trucco segreto del bancomat che non conoscevi - (PIXABAY FOTO) www.buildingcue.it

Ecco cosa succede se premi questo tasto mentre sei allo sportello automatico del bancomat, il risultato è sorprendente

Nel mondo digitale ormai i bancomat sono uno strumento assodato, non solo hanno la funzione di prelievo per i soldi contanti ma oggi giorno consentono di effettuare anche altre operazioni. La possibilità di versamento, invio di denaro, il deposito di assegni, queste sono solo alcune delle funzionalità dei bancomat moderni.

Tutte operazioni meccaniche, ma cosa succederebbe se esplorassimo a fondo i bancomat? Alcune funzionalità restano nascoste agli utenti che infatti si limitano a usarli per le attività standard. Effettivamente non tutte le operazioni che offrono gli sportelli automatici sono immediatamente visibili.

Queste funzionalità possono essere sicuramente utili e offrire una maggiore flessibilità del servizio, ma c’è da tenere in considerazione un aspetto importante: la sicurezza del cittadino. Infatti queste funzionalità possono nascondere rischi che è importante conoscere.

È molto sorprendente e allo stesso tempo preoccupante il fatto che utilizzando un solo tasto del bancomat si possa accedere a funzionalità sconosciute. Le persone più a rischio ovviamente sono gli anziani che potrebbero essere tratti in inganno da questo servizio, rischiando così di essere truffati.

Il tasto del bancomat che racchiude una funzionalità nascosta

Il tasto numero “9” del bancomat può sembrare un tasto comune, come tutti gli altri, invece permette di effettuare una nuova operazione innovativa. Infatti premendolo e scannerizzando il QR Code dall’app Postepay è possibile effettuare prelievi senza l’inserimento della carta fisica.

L’autorizzazione ovviamente dev’essere concessa tramite l’app Poste ID per concedere il prelievo, ma in ogni caso, prelevare contanti così risulterà sicuramente più facile e veloce. La modernità ha portato a questa svolta che adesso mette tutto nelle mani dei nostri smartphone, infatti in questo processo ha addirittura più importanza rispetto alla carta fisica.

Telecamere di video sorveglianza
Telecamere di sicurezza vicino ai Bancomat – (PIXABAY FOTO) www.buildingcue.it

Accorgimenti e azioni da evitare ai bancomat

Quando ci si reca agli sportelli automatici è molto importante fare attenzione ad alcuni aspetti che potrebbero far venir meno la nostra sicurezza la momento del prelievo. È necessario fare attenzione a non avere persone nelle vicinanze che potrebbero, in qualche modo rubare informazioni sensibili come ad esempio il Pin della nostra carta.

Attenzione anche alle telecamere, infatti alcuni truffatori le posizionano in modo temporaneo vicino ai bancomat per poter estrapolare immagini e informazioni private. È sempre importante fare attenzione ai movimenti nella zona e soprattutto essere sicuri che il quartiere dove ci si reca al bancomat non sia pericoloso.