Home » Trending News » Bidet, i francesi hanno avuto sempre ragione | Fino ad ora li abbiamo sempre presi in giro: non serve, basta questo oggetto piccolissimo

Bidet, i francesi hanno avuto sempre ragione | Fino ad ora li abbiamo sempre presi in giro: non serve, basta questo oggetto piccolissimo

Bidet

Il bidet in casa (Pixabay FOTO) - www.buildingcue.it

Una soluzione versatile e innovativa per l’igiene personale che sostituisce il bidet, andando ad ottimizzare lo spazio in bagno. 

Hai presente quando pensi a come sfruttare ogni centimetro del bagno? Tra le opzioni per ottimizzare spazi stretti, una trovata che negli ultimi anni ha preso piede è davvero particolare. All’inizio sembra un’idea un po’ strana, tipo “ma davvero serve?”. Poi, quando scopri come funziona e perché così tanta gente lo adora, ti viene da pensare che forse è più utile di quanto sembri.

Ormai siamo tutti alla ricerca di soluzioni pratiche, ma anche un po’ “smart” per il bagno, che è uno spazio che vogliamo bello, comodo e facile da pulire. La gente si è stufata delle vecchie soluzioni ingombranti, e si punta sempre di più su dispositivi che possano fare più cose insieme. Sembra assurdo, ma persino il bagno non scappa a questa voglia di “ottimizzazione” (come se fosse una specie di sport!).

Certo, diciamolo: ci sono quelli fedeli al bidet e punto. Per molti di noi italiani il bidet è un po’ sacro – forse perché siamo tra i pochi Paesi che lo usano in tutte le case! Ma quando lo spazio scarseggia, o magari vuoi solo qualcosa di meno invasivo, un’alternativa diventa improvvisamente interessante. Fa il suo lavoro senza pretendere tutto quello spazio che occupa il bidet.

Questo strumento è anche perfetto per chi ama il minimalismo, quelle linee pulite senza troppo ingombro. Poi, chi l’ha provato sa che non è solo per l’igiene personale; diventa utile anche per dare una sciacquata al WC, tipo quei gesti veloci quando hai fretta. Se sei uno che vuole tutto in ordine in un lampo, sai di cosa parlo.

Vantaggi pratici e… Non solo!

I punti forti di questa piccola doccetta? Prima di tutto, è multifunzione! In pratica, non è solo per te, ma anche per il WC e per il bagno stesso. Grazie al getto regolabile, ti permette di risparmiare tempo ed è un’ottima alternativa se vuoi ridurre l’uso di acqua. Per chi è un po’ “eco-friendly”, sapere che consuma meno rispetto a un bidet può essere un bel plus.

Poi, il fattore spazio. Non ci sono più scuse per avere un bagno scomodo solo perché è piccolo: basta un idroscopino e sei a posto. Alcuni modelli, addirittura, spariscono nella parete, tipo quelli a scomparsa che salvi l’estetica e puoi anche far finta che non ci sia!

Idroscopino (Voglia di ristrutturare - youtube foto)
Idroscopino (Voglia di ristrutturare – youtube foto) – www.buildingcue.it

Qualche contro, perché non è tutto perfetto

Ovviamente non è una soluzione perfetta. Prima cosa: serve un idraulico bravo per installarlo, e se il tuo bagno non è predisposto, il costo può non essere proprio basso. Inoltre, se sei abituato al classico bidet, potresti trovarlo meno pratico, soprattutto se il getto d’acqua non si regola benissimo. Insomma, bisogna metterlo alla giusta altezza e fare un po’ di prove.

Ah, e ricordati la manutenzione: se trascurato, l’idroscopino può accumulare calcare e perdere efficacia. Non è complicato, ma un minimo di attenzione ci vuole. Se il bagno è già piccolo, può diventare una bella sfida mantenere tutto pulito e ordinato!