Home » Primo Piano » Blocchi di canapa: l’isolamento naturale che migliora il comfort abitativo

Blocchi di canapa: l’isolamento naturale che migliora il comfort abitativo

Blocchi di canapa

Serie di blocchi di canapa (Canapa Industriale foto) - www.vehiclecue.it

Se sei alla ricerca di una risorsa sostenibile e in grado di offrire prestazioni isolanti di alto livello, i blocchi di canapa potranno davvero fare al caso tuo

I blocchi di canapa rappresentano un prodotto caratterizzato da un’enorme versatilità, utile per l’impiego sia in edifici di nuova costruzione, sia nell’ambito delle ristrutturazioni, applicabile per un’ottima resa di involucri, pareti divisorie ed isolanti, in modo sano e non inquinante.

Si tratta di elementi costituiti in fibre di canapa e calce, certificati per il loro impiego nell’edilizia, che annoverano tra le loro principali qualità proprio l’assenza totale di additivi cementizi e petroliferi, pur garantendo una resistenza e una compattezza altamente soddisfacente.

La scelta dei consumatori ricade sempre più spesso sui blocchi di canapa, data soprattutto la loro bassa conduttività termica e il loro isolamento che, a seconda delle esigenze, permette protezione assicurata dal caldo o dal freddo.

Un’alternativa 100% naturale e dalla salubrità assicurata, che aumenta la sicurezza all’interno di un’abitazione o di un ambiente anche grazie alle sue proprietà ignifughe, nonché data la capacità di assorbire l’anidride carbonica (Co2) presente nell’atmosfera. E’ in grado si dimostrarsi particolarmente contrastante rispetto alla formazione delle muffe e rappresenta un’occasione riciclabile e biodegradabile anche in caso di estrema usura.

Tra le migliori opzioni sostenibili sul mercato

Risultano, inoltre, essere un materiale fortemente permeabile rispetto al valore acqueo; ciò gli conferisce la capacità naturale di regolare l’umidità. Per non parlare dell’aspetto isolante, sotto il punto di vista acustico; sono, infatti, in grado di assorbire i rumori in modo efficace, rendendosi l’opzione ideale per coloro che vogliono mantenere una specifica quiete all’interno della propria abitazione, oltre che per i luoghi di lavoro nei quali la concentrazione è fondamentale.

Possedendo un contenuto di carbonio realmente irrisorio rappresentano una scelta decisamente sostenibile, capace di generare un impatto ambientale minimo e rispettoso nei confronti dell’atmosfera e degli ecosistemi, come già anticipato pocanzi. Tutto si cela nella rinnovabilità della canapa, che impedisce una significativa dispersione delle emissioni di anidride carbonica già durante il percorso di applicazione e di costruzione. La loro durabilità è soltanto l’ennesimo tra i punti a favore che spingono sempre più consumatori a percorrere questa opzione; le prestazioni offerte possono mantenersi inalterate per decenni prima che la sostituzione si renda inevitabile.

Blocchi di canapa
Applicazione dei blocchi di canapa (Biolevel foto) – www.buildingcue.it

Una versatilità senza eguali

L’impiego dei blocchi di canapa può rivelarsi la scelta più utile per i progetti di costruzione che prevedono l’edificazione da zero, indipendentemente dal carattere residenziale o industriale della struttura che dovrà sorgere. Il comfort sarà realmente assicurato, garantendo un significativo rispetto ambientale, oltre che delle norme costruttive vigenti. Ma se siete alla ricerca di un sistema che vi ermetta di ridurre l’impronta ecologica, operare una ristrutturazione scegliendo i blocchi di canapa produrrà ugualmente i suoi effetti.

In questo modo vi assicurerete un’azione isolante profondamente conveniente, che sia dall’esterno o dall’interno, per proteggere l’ambiente dalle temperature troppo o molto poco elevate, nonché dall’inquinamento acustico proveniente dalle aree limitrofe. Possono essere sfruttati anche per separare gli ambienti all’interno del medesimo stabile, creando differenti stanze a seconda delle esigenze degli occupanti. Le soluzioni raggiungibili mediante l’impiego dei blocchi di canapa sono davvero numerose, a basso impatto ambientale, ma soprattutto grande versatilità ed efficienza per ogni occasione.