Blockchain nelle costruzioni: dai ponteggi innovativi ai cambiamenti del settore
Chi conosce il campo delle costruzioni sa che l’edilizia è sempre in fase di rinnovamento: non solo soluzioni green ma anche tech per poter garantire sicurezza, velocità e tracciabilità. Proprio per questo motivo è la blockchain a dominare la scena: online non si parla d’altro che di “rivoluzione digitale” che sta travolgendo uno dei settori più proficui e vivaci a livello di guadagni.
La produttività e l’efficienza del settore sono stati favoriti dal fenomeno che conosciamo con il nome di Building Information Modeling che ha dato modo di muovere passi concreti verso soluzioni più tech come, ad esempio, l’opportunità di tracciare i ponteggi edili con la blockchain oppure aumentando sicurezza e indipendenza attraverso le innovazioni più smart.
Ponteggi innovativi: come funzionano le modalità di tracciamento del ponteggio
Tra gli elementi imprescindibili del campo edilizio si trovano i ponteggi: simbolo di sicurezza per i lavoratori, fanno sì che le operazioni di manutenzione siano molto più accorte, precise e meticolose. Chiaramente le sfide non mancano in termini di sicurezza e logistiche e proprio in questo frangente entra in gioco la blockchain che dà l’opportunità di applicare un monitoraggio puntuale.
Il tracciamento dei ponteggi attraverso la blockchain avviene mediante un registro distribuito con cui seguire ogni movimento, montaggio e smontaggio delle singole parti così da garantire una maggiore trasparenza e al tempo stesso una gestione efficiente, poiché ogni operazione è registrata in modo sicuro e immutabile.
Proviamo a fare un esempio per capire meglio: un ponteggio innovativo tracciato tramite blockchain registra in automatico tutti i dati, il tempo in cui è stato utilizzato e altre informazioni riguardanti la sicurezza. I vantaggi? Partiamo da ridurre al minimo i rischi di incidenti, un maggiore controllo della fornitura e un accertamento impeccabile sull’intera gestione.
Altro benefit viene dato dalla riduzione delle perdite: essendo tutto tracciato in modalità univoca e trasparente, è più difficile che si verifichino furti o smarrimenti, problematiche piuttosto frequenti in passato.
Grazie ad una soluzione come quella di Gateway viene semplificata l’intera gestione logistica del ponteggio, tanto in magazzino quanto in cantiere. A fare la differenza ci pensa il software che gestisce ogni informazione attraverso i lettori RFID che monitorano in tempo reale ogni elemento. Precisione, sicurezza e ottimizzazione del tempo sono solo alcuni dei plus che si possono ottenere.
Blockchain nell’edilizia: qualche curiosità in più
Dicendo blockchain l’immaginario comune vola verso le criptovalute ma in realtà la tecnologia è applicabile in moltissimi campi, aiutando a migliorare la gestione dei dati e delle transazioni, offrendo trasparenza, sicurezza e un notevole risparmio di tempo e risorse.
Si basa sull’impiego di un registro dove ogni transizione viene registrata e trascritta in modo permanente; è spesso definita come una tecnologia intelligente, tanto che tutto risulta codificato per arrivare ad un’automazione snellendo le procedure.
Dalla gestione di contratti e pagamenti a quella di materiali e logistica: i vantaggi e le applicazioni sono così tanti che le imprese hanno iniziato ad applicarle per scoprire tutte le opportunità.
Possiamo affermare con certezza che la blockchain ha il potenziale di rivoluzionare l’intera filiera delle costruzioni, consentendo una maggiore collaborazione tra i vari attori coinvolti puntando l’attenzione persino alla sostenibilità tenendo d’occhio trasparenza ed emissioni riducendo l’impatto sull’ambiente di ogni progetto.
Come è chiaro a tutti, introdurre la blockchain nell’edilizia, ad esempio applicandola nel tracciamento dei ponteggi, ha il plus di migliorare l’efficienza e la sicurezza del settore, rendendolo più trasparente, sostenibile e all’avanguardia.