Il Boardwalk at Bricktown potrebbe diventare l’edificio più alto d’America a Oklahoma City, superando il One World Trade Center.
Gli Stati Uniti potrebbero presto vedere la nascita di un nuovo grattacielo che, se costruito, diventerà l’edificio più alto del Paese, superando il One World Trade Center di New York. Proposto da AO Architects e dall’impresa immobiliare Matteson Capital, il progetto, denominato Boardwalk at Bricktown, prevede una torre di 1.907 piedi di altezza, posizionandosi come il sesto edificio più alto al mondo.
La struttura sorgerà nel centro di Oklahoma City, in un’area destinata a trasformarsi in un vivace centro urbano. Il Boardwalk at Bricktown è pensato per essere molto più di un grattacielo. Con oltre 3 acri di superficie e più di 2 milioni di piedi quadrati di spazio, il complesso comprenderà torri residenziali e alberghiere, negozi al dettaglio, ristoranti e aree di intrattenimento.
Il progetto mira a creare un vero e proprio “hub” urbano, con l’obiettivo di valorizzare Oklahoma City e renderla una destinazione iconica per residenti e visitatori. Secondo i progettisti di AO Architects, l’edificio rifletterà l’essenza vivace di Oklahoma City, onorando il passato della città e guardando al futuro con ambizione.
Le torri saranno caratterizzate da piazze aperte e aree di ristorazione che invitano a vivere e interagire con l’ambiente circostante, portando nuova energia al paesaggio urbano.
Il complesso del Boardwalk at Bricktown sarà composto da tre torri di 345 piedi ciascuna, a cui si aggiunge la Legends Tower, alta 1.907 piedi. Questo numero non è casuale: celebra l’anno in cui l’Oklahoma è stato ammesso come 46° stato degli Stati Uniti. La superficie totale del progetto sarà di circa 5 milioni di piedi quadrati e comprenderà diverse aree residenziali e commerciali. Tra queste, un Dream Hotel by Hyatt con 480 camere, appartamenti di lusso, un ulteriore hotel Hyatt nella Legends Tower, e 1.776 unità residenziali che spaziano dalle opzioni di mercato a soluzioni accessibili per la forza lavoro.
Nonostante l’entusiasmo, il progetto deve ancora affrontare un iter burocratico complesso. L’approvazione finale spetta alla città di Oklahoma City e il progetto necessita di una modifica della zonizzazione per procedere. Attualmente, l’area è soggetta a limiti di altezza degli edifici, con un massimo di 300 piedi. Kristy Yager, responsabile delle informazioni pubbliche della città, ha confermato che il rappresentante del richiedente sta preparando una nuova domanda che sarà sottoposta alla Commissione per la pianificazione e, successivamente, al Consiglio comunale per una decisione finale.
Per Scot Matteson, CEO di Matteson Capital, il Boardwalk at Bricktown rappresenta una grande opportunità per Oklahoma City. “La città sta vivendo un periodo di crescita e trasformazione, e questo progetto può diventare un simbolo di orgoglio e innovazione”, ha affermato Matteson. L’obiettivo è creare un’attrazione capace di favorire l’espansione economica, attrarre investimenti e generare nuovi posti di lavoro.
Se il progetto vedrà la luce, cambierà non solo il panorama della città, ma anche la percezione di Oklahoma City nel panorama nazionale e internazionale, rendendola un punto di riferimento per il design e l’innovazione.