Home » Trending News » Bonus per le auto elettriche | 8000 € pronti dal Governo per chi installa una colonnina di ricarica a casa

Bonus per le auto elettriche | 8000 € pronti dal Governo per chi installa una colonnina di ricarica a casa

bonus colonnina elettrica

Richiedi così il bonus per la colonnina elettrica (Pixabay foto) - www.buildingcue.it

E’ il momento giusto per installare una colonnina di ricarica elettrica a casa: ecco come accedere al bando e ricevere il bonus.

L’attenzione verso le infrastrutture per le auto elettriche è cresciuta notevolmente negli ultimi anni, spinta dalla necessità di promuovere una mobilità più sostenibile. Questo ha portato a una serie di iniziative governative volte a incentivare l’adozione di veicoli elettrici e la creazione di una rete di ricarica adeguata. Nonostante i progressi tecnologici, uno degli ostacoli principali rimane la necessità di migliorare l’accessibilità alle stazioni di ricarica, specialmente nelle aree residenziali.

In questo contesto, i governi si sono mossi per sostenere economicamente chi intende installare una colonnina di ricarica nel proprio spazio domestico o condominiale. Questo tipo di incentivo non è una novità, ma rappresenta un tassello fondamentale nella transizione ecologica che sta prendendo piede. La possibilità di ricaricare il proprio veicolo a casa non solo favorisce l’adozione di auto elettriche, ma rappresenta anche un notevole vantaggio per chi desidera contribuire attivamente alla riduzione delle emissioni.

Le iniziative che supportano l’installazione di colonnine di ricarica domestiche non si limitano solo all’incentivo finanziario, ma abbracciano anche la necessità di sviluppare una maggiore consapevolezza sui vantaggi a lungo termine delle energie rinnovabili. Il tema delle infrastrutture sostenibili è strettamente legato alla crescita economica e allo sviluppo di soluzioni innovative per rispondere alle esigenze di un mercato automobilistico in rapida evoluzione.

L’installazione di punti di ricarica domestici rappresenta un investimento sia per il singolo individuo sia per la comunità. Le abitazioni che dispongono di una colonnina privata non solo vedono aumentare il loro valore, ma possono anche contribuire al miglioramento dell’infrastruttura energetica del Paese. Per garantire una diffusione capillare di questo tipo di tecnologie, sono state messe a disposizione delle risorse finanziarie specifiche.

Come accedere al bonus per le colonnine

Dal 2024, chiunque desideri installare una colonnina di ricarica potrà contare su un sostegno economico significativo. Grazie a questo bonus, l’80% delle spese di acquisto e installazione sarà coperto, garantendo così un notevole risparmio per i cittadini privati e i condomini. Questo incentivo mira a facilitare l’adozione di tecnologie che possano ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, accelerando la transizione verso l’elettrico.

Per poter beneficiare del bonus, gli interessati dovranno rispettare determinati criteri, come l’acquisto e l’installazione di infrastrutture conformi alle normative italiane e con una potenza standard. L’iter per richiedere il contributo prevede l’invio di una domanda telematica attraverso la piattaforma gestita da Invitalia.

bonus colonnina elettrica a casa
Come ottenere il bonus per la colonnina a casa tua (Depositphotos foto) – www.buildingcue.it

Quando richiedere l’incentivo e chi può beneficiarne

Le domande per accedere al bonus colonnine potranno essere presentate a partire dall’8 luglio 2024, data ufficiale di apertura della piattaforma gestita da Invitalia. I cittadini italiani, sia privati che condomini, avranno la possibilità di accedere al sistema online utilizzando il proprio SPID, la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), strumenti necessari per garantire un’identificazione sicura.

Dopo aver effettuato l’accesso, sarà possibile compilare il modulo elettronico seguendo una procedura guidata. Per completare la richiesta sarà inoltre necessario disporre di una posta elettronica certificata (PEC) attiva. Il contributo, una volta approvata la domanda, sarà erogato entro 90 giorni dalla chiusura del bando, con la pubblicazione degli elenchi ufficiali dei beneficiari.