Caldaie, attenzione ai falsi miti da sfatare | Consuma di più se fai così: lo dice il tecnico
I tecnici mostrano come la tua caldaia consuma di più se non usi questi accorgimenti, presta quindi attenzione.
Le caldaie per riscaldamento sono un elemento centrale negli impianti domestici o industriali per generare calore, sia per il riscaldamento degli ambienti sia per la produzione di acqua calda sanitaria. Esistono diverse tipologie di caldaie, ognuna con caratteristiche specifiche.
Le diverse tipologie possono essere alimentate a metano o GPL, ma anche caldaie a pellet, legna o cippato ed infine anche caldaie a condensazione. Ogni presenta delle caratteristiche differenti per consumi, costi installazione.
La scelta dipende da vari fattori. Innanzitutto deve essere proporzionata alla metratura dell’edificio e alle esigenze di acqua calda. L’efficienza energetica rappresenta un altro parametro. Le caldaie moderne (es. a condensazione) sono più efficienti e riducono i costi di gestione.
Molti Paesi, inclusa l’Italia, offrono incentivi fiscali per l’installazione di caldaie ad alta efficienza (es. il Superbonus o l’Ecobonus). Questi incentivi mirano a promuovere soluzioni che riducano i consumi energetici e le emissioni
I consumi di una caldaia
Il consumo di una caldaia dipende dal tipo (tradizionale o a condensazione), dalla fonte di alimentazione (gas, GPL, pellet), dall’efficienza energetica e dall’uso. Le caldaie a condensazione sono più efficienti e consumano meno rispetto a quelle tradizionali. Mediamentequelle a gas naturale: 8-12 m³ al giorno per una caldaia tradizionale; con una caldaia a condensazione, si risparmia il 15-20%. Invece quelle a pellet: 1,5-2,5 kg all’ora. Il consumo effettivo varia in base alla temperatura impostata, alla grandezza della casa e all’isolamento.
Raggiungendo la temperatura stabile all’interno di casa si può sempre accesa a pochi gradi e la situazione porta a un consumo che è nettamente minore. Esistono comunque anche altri metodi per riuscire a risparmiare e ottimizzare i consumi. Regolare la temperatura di mandata è una delle prime cose che dovete fare.
Gli accorgimenti necessari
Diventa importante anche impostare il termostato ambientale su quella che è la giusta temperatura, in un range dove andare al di sopra non è necessario. Quindi se la caldaia è sempre accesa a temperatura minima, dovrà fare uno sforzo maggiore solo al momento dell’accensione. Se quindi vuoi risparmiare sui consumi del gas non tenere la caldaia sempre accesa.
Tra gli accorgimenti più importanti, poi, c’è sicuramente la manutenzione ordinaria, tenere la caldaia sempre in ordine, infatti, vi permetterà di avere dei consumi più regolari. Utilizzare le valvole termostatiche permettono di regolare temperature differenti in giro per la casa, considerando anche la necessità della stanza in base all’esposizione al sole.