Home » Trending News » Casa, per rinnovarla non hai bisogno di svenarti | Dici addio a muratori e imbianchini: con questo la trasformi con pochi spicci

Casa, per rinnovarla non hai bisogno di svenarti | Dici addio a muratori e imbianchini: con questo la trasformi con pochi spicci

Ecco come rinnovare casa, spendendo pochissimi soldi

Rinnovare casa con pochi soldi (Canva) - buildingcue.it

Se pensi che rinnovare casa, ti costerà un occhio della testa, ti sbagli di grosso. Poiché esistono delle soluzioni davvero low cost!

Gli italiani hanno una lunga tradizione di cura e attenzione, per l’estetica della casa. Poiché, per loro, un’abitazione non è solo un luogo in cui vivere, ma un riflesso della propria personalità e del proprio stile di vita.

Dal momento che, avere uno spazio che rispecchi il proprio gusto è fondamentale. D’altronde, casa diventa anche un rifugio dove si trascorrono momenti di relax e condivisione con la famiglia (e perché no, anche amici).

Non di meno, sanno tutti che il design italiano è celebre nel mondo, per la sua eleganza, e molti di noi son appunto orgogliosi di farne parte. Giacché l’arte dell’arredare è considerata un vero e proprio stile di vita nostrano.

Una casa bella e confortevole, trasmette sempre serenità e soddisfazione, dando a chi la vive un senso di benessere quotidiano. E se oggi tu volessi rinnovarla con determinati ritocchi di stile, puoi farlo tranquillamente, spendendo, oltretutto, nulla!

Rinnovare la propria casa con soluzioni economiche

Rinnovare l’aspetto di una casa è un desiderio diffuso, sebbene molti pensino che sia necessario un investimento elevato (soprattutto per trasformare gli ambienti). In realtà, esistono soluzioni creative e a basso costo, che permettono di cambiar completamente l’aspetto della propria abitazione. In particolare, i rivestimenti per le pareti son un’ottima alternativa per ottenere risultati sorprendenti (e senza spese eccessive).

Un’opzione economica, e di grande impatto estetico, è infatti la pittura. Con una gamma infinita di colori, la quale permette di conferire personalità a ogni stanza; utilizzando tecniche come l’effetto spugnato, o le strisce. Inoltre, la pittura è facile da applicare, anche per chi non ha esperienza. Dopo di essa, un’altra soluzione molto popolare è la carta da parati, tornata in auge negli ultimi anni, grazie a design moderni e materiali innovativi. E che si tratti di motivi geometrici, floreali o di texture (che imitano materiali come il legno), la carta da parati trasforma ogni parete in un punto focale.

Come rendere, casa propria, calda e accogliente
Una casa calda e accogliente (Canva) – buildingcue.it

Il fascino del legno e del mattone

Il legno, come sappiamo, è un materiale che conferisce un’atmosfera calda e naturale, agli spazi. Difatti, utilizzando pannelli di legno o lamelle riciclate, puoi creare pareti accoglienti e ricche di stile. Un materiale quindi perfetto, proprio per gli amanti dello stile rustico, scandinavo o industriale. E se si desidera un effetto simile al mattone a vista, ma sempre con un budget ridotto, i pannelli in mattone finto son un’ulteriore alternativa economica, donante carattere a qualsiasi ambiente.

Un’altra soluzione ancora è l’utilizzo di piastrelle adesive. Disponibili, inoltre, in numerosi stili, e capaci di adattarsi a cucine, bagni, o pareti decorative. Oltre che facili da installare e rimuovere: rivelandosi perfette per chi vuol cambiare l’aspetto della propria casa, senza troppo impegno. Insomma, il fai-da-te e il riciclo creativo, offrono opportunità uniche, con cui creare ambienti personalizzati, nonché originali.