Casa umida, risolvi il problema così | È questo il materiale da utilizzare: innovativo e risolutore
Casa umida? L’umidità può essere un problema serio, perché crea infiltrazioni, muffa e danni. Quali sono i materiali da usare ora?
L’umidità crea molti problemi in casa. Infatti, può generare infiltrazioni, condensa e muffa. Una casa umida è un’abitazione calda in estate e fredda in inverno, oltre a creare problemi alla muratura.
Infatti, la muffa attira germi e batteri, mentre crea problemi strutturali alla muratura. Se la condensa è di poco conto, puoi procedere andando a togliere la vernice bagnata e rimettere la vernice antimuffa.
Questo lavoro si può fare da soli, ma in tanti hanno bisogno di chiamare un esperto per il lavoro e per capire se si parla davvero di condensa. Infatti, la muffa è in grado di mangiare la muratura, con danni difficili da risolvere con poco.
Cosa fare per evitare di avere una casa umida e con più rischi per la tua salute? Ci sono soluzioni che si possono applicare subito e con poco per salvare i tuoi muri dalla condensa e dall’umidità. Scopri ora come fare!
Cosa vuol dire abitare in una casa umida
Abitare in una casa umida vuol dire esporti a diversi rischi. Il primo è che il valore dell’abitazione scende. Se la muffa è molto diffusa rischi di aver bisogno di cambiare l’interno della muratura, con costi elevati. Chi compra potrebbe rifiutarsi di comprare una casa dove c’è cattivo umore o dove ci sono dei lavori da fare per via della muffa.
L’umidità è anche un problema serio per la tua salute. Infatti, chi soffre di asma e di allergia vede peggiorare i suoi sintomi, ma anche chi sta bene è a rischio, perché può avere delle patologie che arrivano per via dell’ambiente umido. Anche riprendersi da un malanno di stagione diventa più difficile. Cosa fare?
Un trucco semplice contro l’umidità
Usare dei materiali impermeabilizzanti, ovvero che rendono i muri impermeabili e impediscono il passaggio dell’acqua, è un modo per proteggere la muratura ed evitare che si creano fenomeni come la condensa e la muffa. Questi materiali sono semplici da applicare: dopo che hai rimosso la parte con la condensa o con la muffa, puoi inserire questo strato protettivo.
Attendi 4 ore, così si asciuga, e poi passa il secondo strato di materiale impermeabilizzante. Aspetta che anche questo strato si asciughi prima di passare alla vernice e chiudere tutto. Puoi riconoscere questi materiali dalla confezione o richiederli direttamente al ferramenta. Così il problema dell’umidità è risolto. La notizia arriva da Edilportale.