Casa, vuoi acquistarne una, ma i prezzi sono proibitivi? | Niente paura: ecco la soluzione che costa quanto uno smartphone
I prezzi delle case sono troppo alti? Ecco una soluzione semplice e veloce che ti permetterà di risparmiare tantissimo.
I prezzi delle case sono alle stelle? Oggi c’è una soluzione semplice, economica e veloce che fa per te. Se ami la natura e non ti piace vivere in una casa grandissima e difficilissima da pulire, questa è una soluzione pratica che stanno già usando all’estero. Come funziona?
Il costo degli appartamenti in Italia sale a dismisura. Infatti, ci sono appartamenti che arrivano a costare anche 100 mila euro nelle grandi città e sono poco più grandi di un monolocale.
Parliamo di città dove ci sono attrattive turistiche e lavorative, così tante persone sentono l’esigenza di abitare lì, la domanda sale, la disponibilità di appartamenti è sempre la stessa e si rischia di pagare cifre assurde per una casa.
Qual è la soluzione che stanno già praticando e come fanno ad averla al prezzo di uno smartphone? Tutti possono procedere con questa soluzione, a patto di rinunciare a qualche comodità. Le case sono davvero incredibili!
La soluzione
Hai mai sentito parlare di case prefabbricate? Sono degli appartamenti che le imprese edili costruiscono con dei modelli già pronti. I tempi di produzione sono molto più bassi, perché i pezzi sono semplici da sistemare per chi è addetto ai lavori.
Un modello di casa prefabbricata è una mini-casa. Si chiamano così perché questi appartamenti hanno una metratura bassa, non superiore ai 20 metri quadri, ma che garantiscono tutti i comfort necessari per una o due persone. Come funzionano queste case e perché costano poco?
Come funziona
Una mini-casa è un piccolo appartamento che ha tutto quello che serve per vivere bene. Il prezzo di queste case può essere anche di 1.500 euro, cioè quanto un iPhone. Questi costi non fanno riferimento alla manodopera, al terreno e a eventuali costi di permessi da sostenere.
Per realizzare una mini-casa in Italia serve un terreno edificabile di proprietà, la creazione di un pozzetto per i liquami, un collegamento alla rete elettrica e a quella idrica (oppure un serbatoio da riempire ogni tanto) e tutta la documentazione del caso, come la certificazione di inizio attività SCIA, di termine dei lavori e di proprietà dell’immobile. Nonostante questi costi, che non sono pochi, una mini-casa, grazie ai materiali riciclati usati e alle sue caratteristiche, è funzionale e costa meno di una casa di proprietà nelle grandi città. Tu ci abiteresti?