Home » Trending News » Case, il materiale del futuro è questo qui | Il settore si sta espandendo a dismisura nell’ultimo periodo: saranno costruite solo così

Case, il materiale del futuro è questo qui | Il settore si sta espandendo a dismisura nell’ultimo periodo: saranno costruite solo così

Operaio beve caffè metre lavora

Operaio beve caffè metre lavora (Freepick FOTO) - www.buildingcue.it

Un nuovo materiale per costruire le case e gli edifici. Un settore che sta crescendo sempre di più nel campo dell’edilizia.

L’edilizia è un settore fondamentale per lo sviluppo economico e sociale, essendo il pilastro per la costruzione di abitazioni, infrastrutture e spazi pubblici. Questo settore ha subito molte innovazioni anche dal punto di vista tecnologico.

Negli ultimi decenni, il settore ha visto un’evoluzione significativa grazie all’innovazione nei materiali, che ha rivoluzionato non solo il modo in cui costruiamo, ma anche la sostenibilità, l’efficienza e la resilienza delle strutture. I nuovi materiali puntano a ridurre l’impatto ambientale, fondamentale in un’epoca di crisi climatica.

Ad esempio il cemento a basse emissioni di CO2 e i materiali riciclati consentono di ridurre l’estrazione di risorse naturali. Ma anche il legno ingegnerizzato rinnovabili e intrappolano carbonio, contribuendo alla lotta contro il riscaldamento globale.

Infine materiali isolanti avanzati come aerogel e pannelli in poliuretano garantiscono un isolamento termico eccellente, riducendo i consumi energetici. Ed anche materiali flessibili e adattabili, come i polimeri avanzati, permettono design innovativi, rispondendo a esigenze estetiche e funzionali.

Edilizia del legno in espansione

L’edilizia in legno continua a crescere nel mercato nazionale italiano ed in quello internazionale. L’impiego di questo materiale nel settore delle costruzioni rappresenta una valida alternativa, poiché sostenibile ed economicamente conveniente rispetto ai materiali solamente utilizzati come cemento e acciaio.

Inoltre nel 2024 il mercato residenziale potrebbe cedere terreno a favore delle gare pubbliche. Per questo motivo, diventa fondamentale introdurre misure legislative che promuovano la rigenerazione urbana e incoraggino l’adozione di politiche ESG, con l’obiettivo di attrarre investimenti sostenibili.

Costruzioni
Costruzioni (Pixabay FOTO) – www.buildingcue.it

Cosa viene costruito e dove

Le regioni come il Trentino-Alto Adige, Lombardia e Veneto, grazie alla loro posizione geografica, continuano a svolgere un ruolo centrale nello sviluppo del settore. Ma anche le regioni del Centro e del Sud Italia stanno registrando una crescita significativa. In particolare, l‘Alta Toscana, l’Umbria, le Marche e l’Alto Lazio contribuiscono al 19% del valore totale della produzione, mentre in Sicilia gli operatori del mercato rappresentano il 6%.

L’edilizia in legno in Italia si sta evolvendo con tecnologie come il platform frame, utilizzato dal 49% delle aziende, e il legno ingegnerizzato CLT (45%), impiegato principalmente per costruzioni in loco. Il restante 6% delle imprese adotta il blockhaus, o tecniche alternative, per progetti tradizionali. Questo settore trova grande applicazione nell’edilizia scolastica, dove i fondi pubblici, come quelli del programma “La scuola per l’Italia di domani”, hanno sostenuto la costruzione di 195 scuole.