Home » Strutture » Ponti » In Cina una portacontainer si schianta contro un ponte: almeno 2 morti

In Cina una portacontainer si schianta contro un ponte: almeno 2 morti

Un disastro ha colpito Guangzhou, Cina, quando una nave portacontainer ha colpito un ponte, causando due morti e tre dispersi, sollevando interrogativi sulla sicurezza delle infrastrutture marittime.

Categorie Ponti · Strutture
Vuoi leggere oltre 10mila articoli di scienza e tecnologia senza pubblicità?
ABBONATI A 0,96€/SETTIMANA

Nel cuore del sud della Cina, la città di Guangzhou è stata teatro di un evento drammatico che ha scosso l’intera nazione e sollevato interrogativi critici sulla sicurezza delle infrastrutture e del trasporto marittimo. Un’enorme nave portacontainer, in un tragico errore di navigazione, si è schiantata contro il ponte Lixinsha, causando la morte di almeno due persone e la scomparsa di altre tre.

Le dinamiche dell’incidente della portacontainer

portacontainer

In un inaspettato incidente avvenuto nelle prime ore della mattina a Guangzhou, una città chiave nella provincia cinese omonima, una nave portacontainer vuota ha tragicamente colpito un pilastro del ponte Lixinsha. Questo impatto ha causato il crollo parziale della struttura, con sezioni del ponte che sono precipitate nelle acque sottostanti alle 5:30 del mattino, ora locale. Questo evento ha messo in luce la vulnerabilità delle infrastrutture urbane di fronte a imprevisti del trasporto marittimo, sollevando questioni urgenti sulla sicurezza e la gestione del traffico nelle aree fluviali densamente popolate.

L’incidente, avvenuto nelle prime ore del mattino, ha visto dei veicoli – tra cui tre auto, un autobus e uno scooter – precipitare nel disastro. Come accennato, l’urto ha determinato il crollo di una sezione del ponte, con due veicoli finiti nelle acque sottostanti e altri tre sulla nave stessa.

Le indagini sono in corso per determinare le cause esatte dell’incidente, con le autorità locali che hanno già proceduto all’arresto del proprietario della nave. Questo tragico evento mette in luce non solo la vulnerabilità delle infrastrutture urbane di fronte ai giganti del mare ma anche l’importanza critica della sicurezza nel traffico marittimo e fluviale.

Guangzhou, un fulcro vitale per la produzione e il trasporto in Cina, e la sua vicinanza con alcuni dei porti più affollati del mondo, pone sotto i riflettori la necessità di rivedere e rafforzare le misure di sicurezza e le pratiche di navigazione. La tragedia del ponte Lixinsha serve come un severo promemoria delle potenziali conseguenze della negligenza e dell’errore umano, sottolineando l’urgente bisogno di innovazione e vigilanza nell’era della globalizzazione e del commercio internazionale.

Lascia un commento