Design

Cinque consigli pratici per progettare la tua nuova casa

Se sei al punto di progettare la tua nuova casa vuol dire che sei in una posizione tanto entusiasmante quanto impegnativa. Progettare una nuova casa è un’avventura che permette di trasformare tutto ciò che abbiamo solo sognato in realtà. Quante volte abbiamo detto “quando avrò la mia casa metterò due bagni!” oppure “nella mia casa ideale non esistono scale”. Ecco qui di riprendere tutte le idee in mano e cercare di portare a compimento tutto ciò.

Questo processo è soddisfacente ma può anche rivelarsi complesso e stressante ecco perché di seguito troverai cinque consigli pratici per aiutarti a navigare attraverso le varie fasi della progettazione e costruire la casa dei tuoi sogni. Seguendoli sarai in grado di creare uno spazio che rispecchi le tue esigenze e i tuoi bisogni, garantendoti comfort, efficienza e bellezza che hai sempre bramato.

Definisci chiaramente le tue esigenze e priorità

Il primo passo di qualsiasi opera è capire quali sono le reali esigenze. Riprendi tutte quelle affermazioni che ti sei detto sull’aspetto che dovrebbe avere la tua casa e mettile nero su bianco, fai una lista delle funzionalità, del numero delle camere e dei bagni e di tutti gli spazi che ti servono. Ad esempio, hai bisogno di uno studio o di una stanza per gli hobby? Preferisci una cucina open space o separata dal soggiorno?

Chiedi anche consiglio a chi vivrà con te. Ad esempio, se hai dei figli chiedigli cosa vogliono, ad esempio uno spazio verde con una palestra, oppure ancora una stanza da dedicare solo ai loro hobby. Infine, calcola un budget realistico per capire come muoverti e cosa prioritizzare.

Considera l’orientamento e la posizione

L’orientamento della casa è fondamentale per ottimizzare l’efficienza energetica e il comfort generale. L’esposizione alla luce naturale, ad esempio, può ridurre la necessità di illuminazione artificiale e riscaldamento. Idealmente, le stanze più utilizzate durante il giorno, come il soggiorno e la cucina, dovrebbero essere orientate a sud per massimizzare l’irraggiamento solare. Allo stesso tempo, calcola anche che in estate ci saranno delle stanze più soggette alla luce del sole, quali vuoi che siano?

La posizione della casa è altrettanto importante, valuta attentamente il vicinato, la distanza da fonti di rumore come strade principali autostrade e ferrovie.

Pianifica lo spazio con flessibilità

La flessibilità è un elemento chiave nella progettazione di una casa che possa adattarsi ai cambiamenti nel tempo. Pensa a come le tue esigenze potrebbero evolversi in futuro e cerca soluzioni che possano essere facilmente modificate o ampliate. Ad esempio, per ora potresti non aver bisogno di un ascensore, ma calcola gli imprevisti della vita. Oppure ancora, i bambini potrebbero desiderare una sala per i giochi ma pensa che questa dovrò poi adattarsi anche ad altri fini.

Inoltre, pensa a includere anche spazi più nascosti dove puoi riporre i kit per la pulizia per mantenere la casa ordinata. Armadi e ripostigli fanno una grandissima differenza per quanto riguarda l’aspetto.

Investi nella qualità dei materiali e delle finiture

Dopo aver stabilito il budget bisogna allocarlo. La qualità dei materiali e delle finiture ha un impatto significativo sia sull’estetica che sulla durata della tua casa, pertanto, dovresti investire su di essi. Scegli materiali che siano resistenti, facili da mantenere e che rispecchino il tuo gusto personale. Non sottovalutare elementi chiave come l’isolamento termico e acustico che posson aiutarti sia con le bollette che con la pace giornaliera.

Collaborazione con professionisti esperti

Infine, dato che la progettazione di una casa è un compito complesso che richiede competenze specialistiche in vari campi, collaborare con professionisti esperti, come un general contractor può aiutarti a semplificare il lavoro.

Se non riesci a stare dietro a tutto, puoi rivolgerti a questo general contractor di Milano che si occuperà della gestione complessiva del progetto, si assume la responsabilità di coordinare tutte le fasi dall’inizio alla fine, assicurando che i lavori vengano completati secondo le specifiche richieste, nei tempi previsti e all’interno del budget stabilito.

Published by
Redazione