Home » Come funziona un noleggio auto a lungo termine

Come funziona un noleggio auto a lungo termine

Il numero delle persone che preferiscono noleggiare una vettura cresce di anno in anno. Soprattutto il noleggio a lungo termine. Numerosi i vantaggi se si ama cambiare spesso auto.

Categorie CuE Consiglia

Il noleggio a lungo termine è un servizio sempre più richiesto dagli Italiani. Infatti, il numero delle persone che preferiscono noleggiare una vettura invece cresce di anno in anno.  Fino a qualche anno fa, erano solo i professionisti, titolari di Partita IVA, ad optare per questa soluzione. Di recente, invece, anche i privati hanno compreso le potenzialità di questa formula.

Il contratto di noleggio a lungo termine

Il contratto di noleggio a lungo termine prevede due parti: l’automobilista, in questo caso definito noleggiante, e la compagnia di noleggio, che possiede le vetture da concedere a chi ne fa richiesta. Stipulando il contratto di noleggio, la compagnia fornisce in locazione al richiedente l’auto, previo pagamento di un canone, ossia di un corrispettivo mensile. La somma versata permette al noleggiante non solo di disporre dell’auto, ma anche di avvalersi dei servizi accessori compresi nel prezzo. Infatti, le coperture assicurative (sia la polizza RC auto obbligatoria per circolare, che le coperture accessorie come Kasko e furto e incendio) sono a carico della compagnia di noleggio, così come gli interventi di manutenzione ordinaria, cioè il tagliando, e straordinaria. Inoltre, il canone mensile include l’assistenza stradale su tutto il territorio, a qualsiasi ora e tutti i giorni.

noleggio

Perché scegliere il noleggio a lungo termine

I motivi che spingono le persone a preferire il noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto sono diversi. In primo luogo, come già spiegato, il canone mensile da pagare alla compagnia di noleggio comprende diversi servizi essenziali e accessori. La spesa, quindi, è fissa, pertanto anche in caso di problemi con la vettura non si devono pagare somme elevate, ad esempio per le riparazioni oppure per il carroattrezzi. Inoltre, il prezzo mensile fissato nel contratto, non subisce variazioni. Un altro vantaggio è l’annullamento del problema della svalutazione del veicolo usato. In caso di noleggio, la vettura usata va semplicemente restituita alla compagnia di noleggio e se ne può prendere un’altra diversa senza preoccuparsi del deprezzamento di quella precedente. In questo modo si potrà sempre avere un modello nuovo e, nel caso si sia amanti delle autovetture e si ami provare vari modelli, magari con caratteristiche diverse, questa potrebbe essere la soluzione più adatta ai propri gusti.

A chi è consigliato il noleggio a lungo termine?

Nonostante i molteplici vantaggi appena descritti; stipulare un contratto di noleggio a lungo potrebbe non essere una soluzione conveniente allo stesso modo per tutti gli automobilisti. Infatti, se si è soliti tenere una vettura per tanti anni prima di cambiarla, oppure non si percorrono molti km in auto, potrebbe non essere un’opzione adatta al proprio stile di vita. Invece, se al contrario si ama cambiare veicolo con una certa frequenza; si percorrono almeno 15.000 km ogni anno; noleggiare l’auto a lungo termine è una valida soluzione. In più, per alcune categorie vi è anche la possibilità di detrarre le spese di noleggio dalla dichiarazione dei redditi. In questo caso, sicuramente la scelta di noleggiare il veicolo si rivela essere piuttosto vantaggiosa.

Lascia un commento