Complesso termale in città | Non ci sarà più bisogno di spostarsi: sarà lei la capitale italiana del benessere
Nuove installazioni per una famosa città italiana, che avrà presto un centro termale di avanguardia per i turisti e non solo.
Terme sinonimo di benessere: l’Italia è sempre stata famosa per questo tipo di percorsi, dato che l’idea delle terme fu degli Antichi Romani. Con il tempo, però, queste strutture caddero in disuso, per poi ritrovare nuova linfa in altre parti del mondo.
Oggi le sorgenti termali attirano turisti in Italia e all’estero perché queste acque calde hanno delle proprietà incredibili. Basti pensare che ci sono persone che ci vanno regolarmente per combattere i reumatismi e che esiste la terapia termale con percorsi guidati.
Città come Roma e Salsomaggiore hanno già una lunga tradizione legata alle terme. Ogni anno migliaia di turisti affollano i centri termali e prenotano i percorsi benessere.
Per venire incontro a queste esigenze servono strutture in grado di ospitare un gran numero di persone, di mantenere un isolamento termico che garantisce la qualità dei percorsi e soluzioni che si adattano alla nuova realtà delle metropoli.
Un nuovo complesso termale
Aprirà a marzo 2025 il nuovo centro termale di 16mila metri quadri, di cui 6mila al coperto e 10mila di giardini. L’obiettivo è dare nuova vita a un’area ormai in disuso da parecchio tempo. La riqualificazione prevede dieci piscine termali, con un volume complessivo di 800 metri cubi d’acqua, in grado di accogliere fino a 700 persone. Con una struttura nuova e con le nuove tecnologie, ci si aspetta che la riqualificazione sarà un successo.
Non potranno mancare l’area relax e una serie di strutture collaterali di supporto. Infatti, queste serviranno a disporre servizi aggiuntivi come la sauna e una serie di punti aperti al pubblico. Il sistema avrà un’alimentazione sostenibile, perché il tutto si baserà sull’acqua piovana. In più, ci saranno tutte le tecnologie necessarie per ridurre l’impatto ambientale della struttura.
Dove si troveranno le nuove terme
Il complesso termale monumentale che si sta progettando sarà posizionato su Milano, alle ex scuderie De Montel, a San Siro abbandonate da tempo. Il capoluogo lombardo è da sempre un centro di attrazione per le novità e per le tendenze in arrivo. In più, attira turisti tutto l’anno, grazie anche alle giornate della moda.
Fino a questo momento la metropoli non aveva mai visto un centro termale di così grande portata e secondo chi ha progettato la struttura, questa sarà in grado di offrire anche nuove opportunità di lavoro per i residenti.