CuE Consiglia

Considerazioni e consigli utili per la scelta del materasso giusto

Al giorno d’oggi sul mercato esistono diversi tipi di materassi e a volte la scelta può diventare abbastanza complicata. Se si sta comprando un nuovo materasso, però, non bisogna mai andare per caso; occorre insomma valutare attentamente quale acquistare. Come per ogni altra cosa, anche per quanto riguarda il materasso bisogna ponderare la scelta in base alle proprie esigenze personali e a ciò che si desidera. Vediamo quindi alcuni consigli utili che ti aiuteranno a capire quale materasso si adatta di più alle tue esigenze.

Dimensioni

La prima cosa da valutare sono le dimensioni del materasso che influiscono sicuramente sulla qualità del sonno. È ovvio che più grande sarà il materasso, maggiore sarà la comodità che può offrire. È necessario però valutare il fatto che non sempre si ha a disposizione abbastanza spazio nella propria stanza, quindi il fattore dimensione è spesso influenzato da questo. La grandezza del materasso va quindi valutata in base alla grandezza della propria stanza: se questo fattore è trascurabile perché si ha a disposizione molto spazio, allora è sempre consigliato acquistare un materasso abbastanza grande per poter stare comodi.

Peso

Anche il peso corporeo è molto importante per quanto riguarda la scelta del materasso; in base al proprio peso si avrà bisogno di un letto con una diversa rigidità e sostegno generale. Se pesi poco, avrai bisogno di un materasso che sia morbido, perché sprofonderai sicuramente meno rispetto a chi pesa di più. Se superi un certo peso, di contro, è consigliato un materasso che sia più rigido. Se il tuo peso è nella media, per stare comodo dovrai scegliere un giaciglio che, per l’appunto, abbia qualità medie e standard.

Tipologia del materasso

Esistono diverse tipologie di materasso, ognuna adatta alle diverse esigenze che possono esserci che sono:

  • a molle: sostengono il peso attraverso delle molle. Sono molto economici e rigidi. Il problema di questi materassi è che spesso causano problemi alla schiena e se non sono di buona qualità, rischiano di affossare in poco tempo;
Materasso a molle con strati in lattice
  • in lattice: offrono un buon supporto alla schiena, ma essendo realizzati con sostanze naturali, non sono molto resistenti all’umidità, quindi se si abita in luoghi umidi l’acquisto è sconsigliato;
Materasso in lattice
  • materassi Memory Foam: questi materassi sono realizzati in schiuma poliuretanica che consente al materasso di modellarsi in base al peso e alla temperatura del corpo e per questo motivo si adattano perfettamente alle curve del corpo, garantendo un comfort senza pari. Memory Foam adattandosi al corpo, garantisce una riduzione del dolore alle articolazioni ed una migliore circolazione del sangue, oltre a mantenere stabile la temperatura corporea durante la notte. Inoltre consente una migliore qualità del sonno, importantissima per mantenere il corpo ed uno stile di vita che siano sani.
Materasso Memory Foam
Published by
Redazione