Al giorno d’oggi sul mercato esistono diversi tipi di materassi e a volte la scelta può diventare abbastanza complicata. Se si sta comprando un nuovo materasso, però, non bisogna mai andare per caso; occorre insomma valutare attentamente quale acquistare. Come per ogni altra cosa, anche per quanto riguarda il materasso bisogna ponderare la scelta in base alle proprie esigenze personali e a ciò che si desidera. Vediamo quindi alcuni consigli utili che ti aiuteranno a capire quale materasso si adatta di più alle tue esigenze.
La prima cosa da valutare sono le dimensioni del materasso che influiscono sicuramente sulla qualità del sonno. È ovvio che più grande sarà il materasso, maggiore sarà la comodità che può offrire. È necessario però valutare il fatto che non sempre si ha a disposizione abbastanza spazio nella propria stanza, quindi il fattore dimensione è spesso influenzato da questo. La grandezza del materasso va quindi valutata in base alla grandezza della propria stanza: se questo fattore è trascurabile perché si ha a disposizione molto spazio, allora è sempre consigliato acquistare un materasso abbastanza grande per poter stare comodi.
Anche il peso corporeo è molto importante per quanto riguarda la scelta del materasso; in base al proprio peso si avrà bisogno di un letto con una diversa rigidità e sostegno generale. Se pesi poco, avrai bisogno di un materasso che sia morbido, perché sprofonderai sicuramente meno rispetto a chi pesa di più. Se superi un certo peso, di contro, è consigliato un materasso che sia più rigido. Se il tuo peso è nella media, per stare comodo dovrai scegliere un giaciglio che, per l’appunto, abbia qualità medie e standard.
Esistono diverse tipologie di materasso, ognuna adatta alle diverse esigenze che possono esserci che sono: