I consigli per automatizzare la tua casa vacanze
Tra i temi del 2023 e del 2024 c’è l’automatizzazione: il trend, che ha coinvolto prima gli ambienti di lavoro, sta mostrando diverse applicazioni anche in altri ambiti ad esempio quelli del turismo o delle case. Se da una parte c’è la domotica che prende sempre più piede, diventando un punto di riferimento importante per il settore, dall’altra c’è chi fa delle strutture ricettive un business e può avere tutti i benefici di controllarle da remoto in sicurezza.
Hai una o più case vacanze in affitto e vuoi sapere come automatizzarle per massimizzare i profitti? Ti sveliamo tutti i trucchi che ti faciliteranno l’attività.
Gestionale per affitti turistici
Il primo suggerimento che possiamo darti è quello di scegliere un gestionale per affitti turistici che può aiutarti, con tutto riunito in un’unica pagina, a facilitarti il lavoro. Le maggiori piattaforme di booking online sono implementabili, così eviterai errori di doppie prenotazioni e ottimizzerai le comunicazioni dirette con i consumatori. Potrai tenere sotto controllo entrate e uscite, gestire i prezzi delle abitazioni o delle stanze e massimizzare i profitti, attivando promozioni in periodi specifici dell’anno.
Serrature digitali per self check-in
Uno dei dubbi che le persone hanno su come aprire una casa vacanze è legato alla distanza: spesso l’immobile viene ereditato ed è posizionato in un paese lontano da dove si vive. Per esempio c’è chi si trasferisce al Nord Italia ma ha un appartamento di pregio in una località balneare, oppure chi si sposta all’estero e ha una casa prestigiosa in una città turistica. In questo caso può venirci in aiuto la tecnologia: le serrature digitali sono sempre più comuni e apprezzate, garantendo un check-in autonomo. Si trovano a prezzi competitivi online ed è possibile settare il codice anche da remoto, cambiandolo dopo ogni check-out per motivi di sicurezza.
Installa telecamere di sorveglianza
Sistemi di sicurezza smart come telecamere Wi-Fi e sensori di movimento possono offrire tranquillità sia a te che ai clienti. Prima di installarle informati sulle leggi sulla privacy e di informare gli ospiti sulla presenza di queste telecamere; non dovranno essere posizionate in zone sensibili ma preferire le perimetrali così da garantire che nessun malintenzionato possa accedere.
La domotica che aiuta i gestori e l’ambiente
Se da una parte c’è la possibilità di facilitarti la vita, dall’altra c’è il beneficio di poter fare bene all’ambiente: con la domotica le case diventano sempre più smart e possono essere controllate da remoto, limitando sprechi energetici o di altri servizi. Mentre c’è chi sogna di poter arrivare a impatto zero progettando una passive house, cosa possiamo fare per limitare i consumi?
Il primo step? Il riscaldamento. Installare un termostato digitale può aiutare a tenere sotto controllo gli sprechi; permettono di regolare i gradi a distanza. Puoi impostare la temperatura ideale prima dell’arrivo degli ospiti o ridurla per risparmiare energia quando la casa non è occupata.
L’installazione di luci intelligenti consente di controllare l’illuminazione da remoto, programmare l’accensione/spegnimento delle luci, contribuendo a ridurre i costi energetici. Fornelli, frigoriferi, lavatrici e altri elettrodomestici possono essere collegati alla rete domestica per un controllo e una manutenzione più efficienti.
Chi ha un giardino, può optare anche per un sistema di irrigazione smart: verrà programmato l’orario e l’acqua sarà erogata automaticamente, evitando costi aggiuntivi di un giardiniere che se ne occupi.