Home » Trending News » Contanti, fai molta attenzione | Non puoi tenerli così: i rischi sono maggiori dei benefici

Contanti, fai molta attenzione | Non puoi tenerli così: i rischi sono maggiori dei benefici

Contanti

Donna che conta banconote da 5 euro (Pexels Foto) - www.buildingcue.it

Contanti, come tenerli per guadagnare qualcosa? Magari stai pensando di investirli così, forse stai sbagliando qualcosa.

Una volta si diceva che per investire serve mettere i soldi nel materasso, così da ritrovarli. Questo detto antico purtroppo è poco pratico al giorno d’oggi. Infatti, conservare i risparmi in casa significa non maturare un interesse nel tempo.

Poi ci sono situazioni dove i contanti in casa si possono perdere, come in caso di furto o di smarrimento. Ci sono anche momenti dove pensi di aver accantonato una somma, ma ti dimentichi di averne spesa una parte per gli imprevisti.

I contanti nascondono dei costi invisibili, legati al trasporto e alla valuta. Infatti, conservare denaro in banconote vecchie vuol dire doverle cambiare in banca, mentre portare una grossa somma in tasca è sempre un pericolo.

Quali sono i comportamenti che portano a più rischi che benefici e cosa fare per evitarlo? Continua a seguirci per scoprire come dare valore al tuo denaro con alcune semplici attenzioni. Usa questi pratici consigli ora!

Cosa stai sbagliando

Pochi sanno che ci sono pratiche che sono diventate illegali nel tempo. Un esempio è tenere il denaro in casa. Tenere i risparmi in casa non è sbagliato, ma c’è una limitazione all’uso del contante.

Se una persona dichiara di guadagnare una certa somma e in casa si ritrova una somma superiore, allora questo può essere sospetto per le autorità. La somma limite fissata per le transazioni in contanti è di 1000 euro. Se prendi 5-600 euro di pensione e in casa hai 100 mila euro, sembrerà sospetto.

Contanti
Banconote da 50 euro con lente e tastiera PC (Pexels Foto) – www.buildingcue.it

Come investire

Qual è la soluzione? Ci sono delle idee che permettono di investire i risparmi senza un rendimento alto, ma che danno la possibilità di avere il denaro quando serve e di dichiararlo in caso di controlli. Esempi pratici in questo senso sono i libretti di risparmio, i titoli di Stato e strumenti comuni che si trovano in un ufficio postale. Tenere i soldi in casa può essere anche pericoloso.

Infatti, i malfattori chiedono soprattutto contanti, perché sono facili da far sparire rispetto a oggetti di valore. L’uso di strumenti come le carte prepagate è un altro modo per avere i risparmi a portata di mano sulla carta senza averli in contanti. Scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze e cerca di non avere troppi contanti in casa. La notizia arriva da AGS Real Estate.