Home » Trending News » Digitale Terrestre, anche nel 2025 sarà un’Odissea | Sono passati pochi giorni dal suo inizio e già ha fatto fuori un botto di canali

Digitale Terrestre, anche nel 2025 sarà un’Odissea | Sono passati pochi giorni dal suo inizio e già ha fatto fuori un botto di canali

Televisione e problemi (Pixabay foto)

Televisione e problemi (Pixabay foto) - www.buildingcue.it

Digitale terrestre, ogni cambiamento è una sfida per la televisione di tutti i giorni e altri canali scompariranno. 

Il digitale terrestre è diventato ormai il punto fermo della televisione in casa, qualcosa a cui non possiamo proprio rinunciare. È stata una vera rivoluzione, un salto enorme rispetto ai vecchi segnali analogici. Ma, nonostante i vantaggi, è chiaro che non è sempre tutto rose e fiori. Dietro ogni progresso tecnologico ci sono anche complicazioni, aggiustamenti e un pizzico di caos.

La TV, diciamolo, non è più quella scatola “magica” che ci faceva compagnia la sera. Oggi è un dispositivo iper tecnologico che segue regole e aggiornamenti costanti. Chi lo avrebbe mai detto che avremmo dovuto preoccuparci di aggiornare un televisore, eh? Eppure, eccoci qui. Si evolve la tecnologia e noi dobbiamo corrergli dietro, volenti o nolenti.

Poi, c’è anche chi si ritrova davanti a problemi pratici. Canali che spariscono, apparecchi che smettono di funzionare con il nuovo sistema. Sì, lo sappiamo tutti: il progresso è bellissimo, ma a volte sa essere un po’… scomodo. E ogni volta che cambiamo qualcosa, si finisce sempre col chiedersi: “Ma era proprio necessario?”

In ogni caso, l’evoluzione non si ferma. Sembra che ci sia sempre qualcosa di nuovo dietro l’angolo, una tecnologia ancora più avanzata pronta a sostituire quella precedente. E, nel frattempo, c’è chi si ritrova a fare i conti con apparecchi vecchi che non riescono più a tenere il passo. Non tutti, però, sono pronti per questa corsa.

Il digitale terrestre e la sua continua trasformazione

Tornando un po’ indietro nel tempo, vi ricordate il passaggio dall’analogico al digitale? Quello sì che è stato un momento epocale. Un salto nel vuoto, ma che alla fine ha portato un sacco di nuovi canali e opportunità. Con l’arrivo del digitale terrestre, abbiamo salutato i vecchi segnali traballanti e accolto una qualità migliore.

Poi è arrivata la seconda generazione, un ulteriore passo avanti. Con immagini più nitide e un audio che non si blocca ogni cinque minuti, sembrava davvero che non ci fosse niente di meglio. Ma c’era un piccolo problema: molti televisori, quelli un po’ datati, hanno cominciato a diventare obsoleti. Eh già, non tutti gli apparecchi erano pronti per questo aggiornamento.

Guardare la tv (Depositphotos foto)
Guardare la tv (Depositphotos foto) – www.buildingcue.it

E adesso? nuovi cambiamenti in arrivo

Ecco, adesso ci siamo di nuovo. Stanno per arrivare altre modifiche e, purtroppo, non tutti i canali che conosciamo oggi resteranno al loro posto. Pare che canali storici come Rai Storia, Rai 4 e Rai 5 potrebbero sparire. Sì, hai capito bene: niente più trasmissioni su quelle frequenze.

Per evitare sorprese, bisogna controllare subito se la tua TV è compatibile. Basta provare a sintonizzarsi sui canali 100 o 200: se compare la scritta “reset”, tutto ok. Altrimenti, c’è poco da fare: servirà un decoder o, nei casi peggiori, una nuova televisione. Insomma, il futuro del digitale terrestre è alle porte, ma non tutti sono pronti ad aprirgli la porta.