Home » Trending News » Digitale terrestre, ancora rogne per i cittadini italiani | Cambia di nuovo tutto: se non fai così non vedrei più niente

Digitale terrestre, ancora rogne per i cittadini italiani | Cambia di nuovo tutto: se non fai così non vedrei più niente

Televisione (Pixabay foto)

Televisione (Pixabay foto) - www.buildingcue.it

Il digitale terrestre ha portato innovazione per la tv ma è un sistema che cambia costantemente e confonde gli italiani. 

Negli ultimi anni, il digitale terrestre ha davvero rivoluzionato il modo di guardare la TV in Italia. Ormai ci siamo abituati a una qualità video di tutto rispetto e a un numero di canali gratuito che qualche anno fa ci sognavamo. Certo però, non è che sia tutto semplice come accendere e guardare… ogni tanto c’è da metterci le mani.

In effetti, negli ultimi tempi, per chi non è un esperto di TV e sintonizzazioni, le cose sono diventate un po’ più complesse. Ogni tanto saltano fuori aggiornamenti, e ogni volta c’è la famosa “ricerca automatica” dei canali da fare… ma non sempre basta.

Il sistema delle frequenze poi, è tutto un mondo a sé. Praticamente, ogni canale ha bisogno della sua “strada” (le frequenze, appunto) per essere trasmesso senza interferenze, ma appena questa strada viene cambiata, chi ci rimette siamo noi utenti che dobbiamo risintonizzare tutto.

Ormai per molti di noi è diventato normale fare un salto nel menu e cercare quella sezione che si chiama “Ricerca Manuale”. Non c’è niente di automatico, devi inserire i dati e sperare di agganciare la frequenza giusta. Ti tocca anche assegnare il numero corretto, altrimenti rischi di trovarti i canali fuori posto. Sembra poco, ma alla fine anche solo ricordarsi come si fa diventa complicato se lo fai una volta ogni sei mesi!

Digitale terrestre, i mux nazionali aggiornati

L’ultima novità riguarda i cosiddetti Mux Nazionali, che non sono altro che pacchetti di canali trasmessi insieme sulla stessa frequenza. Recentemente, prima della fine di ottobre, hanno aggiornato tutto quanto per migliorare la ricezione. Insomma, bene per chi guarda, ma se non aggiorni la sintonizzazione rischi di perderti canali a cui ormai sei affezionato. A me, personalmente, è capitato di cercare e non trovare i soliti canali perché mi ero dimenticato di fare l’aggiornamento!

La buona notizia è che se usi la ricerca automatica, il sistema ti aggiorna l’elenco dei canali senza troppe complicazioni. Però, ci sono posti – specialmente in campagna o in zone un po’ isolate – dove la ricerca automatica non funziona proprio benissimo. Lì devi fare tutto manualmente: entri nelle impostazioni, selezioni “Ricerca Manuale” e inserisci i dati esatti. Non è proprio intuitivo, ma è fondamentale se vuoi continuare a vedere tutti i tuoi programmi preferiti.

Telecomando (Pixabay foto)
Telecomando (Pixabay foto) – www.buildingcue.it

Come fare la sintonizzazione manuale e non perdere i canali

Se hai deciso di metterci le mani, sappi che il procedimento è tutto sommato semplice. Entra nel menu del televisore o del decoder, cerca la sezione “Ricerca Manuale” e inserisci le nuove frequenze aggiornate per i Mux.

Per esempio, se vuoi vedere i canali Rai, imposta il canale 26; per Mediaset, prova il canale 46. Dopo aver sintonizzato, ti conviene assegnare ai canali i numeri che conosci già – quelli della Numerazione LCN Nazionale – così li ritrovi nell’ordine consueto.