Home » CuE Consiglia » Dove investire in immobili in Sicilia: le località più amate dagli smart worker

Dove investire in immobili in Sicilia: le località più amate dagli smart worker

Temple of Concordia in famous ancient Greece Valley of Temples, Agrigento, Sicily, Italy. UNESCO World Heritage Site.

Gli investimenti immobiliari sono cresciuti notevolmente negli ultimi anni. Vista la crisi, sempre più persone sono tornate a focalizzare l’attenzione sul bene rifugio per eccellenza: il mattone. Negli ultimi anni, il modo di approcciarsi agli spazi domestici è cambiato tantissimo. Per rendersene conto, è sufficiente pensare al ruolo dello smart working e al fatto che, ormai, moltissime persone hanno la possibilità di lavorare dovunque vogliono. I nomadi digitali, fino a qualche anno fa additati come dei soggetti un po’ bizzarri, oggi come oggi sono considerati dei pionieri e dei rivoluzionari. Quelli che scelgono l’Italia come luogo di riferimento per portare avanti la propria attività lavorativa, optano, nella maggior parte dei casi, per località vicine al mare. La Sicilia è una Regione che offre vere meraviglie da questo punto di vista. Vediamo, nelle prossime righe, qualche spunto per chi sta pensando di investire in immobili e, nello specifico, intercettare l’utenza che fa smart working in giro per il mondo.

Palermo

Palermo non ha bisogno di presentazioni: si tratta di una città dove, nel corso dei secoli, si sono avvicendati diversi popoli, lasciando ciascuno il loro segno e permettendo, nel 2023, di parlare di un vero e proprio mix fra eredità culturali.

Il Teatro Massimo, I quattro canti, il Palazzo dei Normanni, la Cattedrale: ecco alcune tra le numerose bellezze di Palermo che rendono la città una scelta molto apprezzata da chi lavora online e sta cercando un luogo dove passare il tempo in mezzo alla cultura e alla bellezza universale. Se poi si pensa che parliamo di una città di mare, è facile capire come mai vale la pena considerarla per i propri investimenti in immobili.

Porto Empedocle

sicilia

Porto Empedocle è una cittadina a pochi km da Agrigento. Tra i motivi per cui è apprezzata da chi lavora in remoto e sceglie di farlo da alcuni dei luoghi più belli del Paese rientra, oltre alla meraviglia del paesino e del mare, anche la fama acquisita, nei decenni, grazie alla penna di uno dei maestri della letteratura italiana: Andrea Camilleri. I suoi gialli indimenticabili, con protagonista il commissario Salvo Montalbano, sono ambientati a Vigàta, un luogo immaginario ispirato proprio alla cittadina della provincia di Agrigento.

Anche sulla scia del successo delle opere di Camilleri, che continua nonostante il decesso del maestro e la fine della produzione della fiction con Luca Zingaretti, sono aumentate le richieste di informazioni sulle case in vendita a Porto Empedocle (per dare qualche numero concreto in merito, si ricorda che, nel mese di agosto da poco passato, sono stati chiesti, in media, 842 euro al metro quadro).

Favignana tra le mete in Sicilia

Comprare casa a Favignana può rivelarsi un investimento immobiliare di grande successo. Non mancano, infatti, coloro i quali che, lavorando online e avendo la possibilità di farlo da luoghi incontaminati e poco frequentati, scelgono i contesti insulari. Qui, soprattutto nei mesi invernali, le distrazioni sono pochissime e si è circondati da quella bellezza che, quando l’obiettivo è creare, non può che fare bene allo spirito.

Salina

Proseguendo con l’elenco delle località siciliane dove vale la pena investire in immobili per rivolgersi in particolare al target degli smart worker, un doveroso cenno va dedicato a Salina. Quest’isola in Sicilia, in particolare, è amata dagli artisti. Da diversi anni, istituzioni e realtà private si stanno impegnando tanto per promuovere l’arte locale e quella di creativi che scelgono questo luogo incontaminato per dare vita alle loro opere.

Catania tra i luoghi più iconici in Sicilia

Torniamo sull’isola principale, ricordando la presenza di Catania tra i luoghi da tenere d’occhio per investire in immobili in Sicilia. In questo caso, tra gli indiscussi punti d’attrattiva troviamo l’Etna con il suo parco, un luogo stupendo dove è possibile, una volta finito di lavorare, dedicarsi a salutari escursioni.