Secondo una ricerca internazionale riportata dal Sole 24 Ore, gli errori nei cantieri costano l’11% dei progetti edili. Si tratta di inconvenienti che richiedono spesso rilavorazioni legati a vari motivi, tra cui una comunicazione non ottimale, un’organizzazione poco efficiente, errori nei controlli di qualità e una gestione documentale inadeguata.
Queste condizioni provocano una serie di conseguenze, come danni reputazionali ed economici, problemi legali, sprechi, ritardi e una minore produttività. Per evitarli è fondamentale utilizzare gli strumenti giusti, investendo nella digitalizzazione dei cantieri per adottare una gestione più efficiente e accurata. D’altronde, al giorno d’oggi non mancano le soluzioni efficaci, basta scegliere con attenzione i gestionali giusti per governare e monitorare il cantiere.
Tra le soluzioni più interessanti del momento è possibile annoverare TeamSystem Construction Project Management, il software gestione per cantieri che permette di ottimizzare l’amministrazione e il monitoraggio di ogni fase dei progetti in modo semplice, affidabile e completo.
I software per gestire i cantieri edili consentono di governare ogni procedimento in maniera efficiente, riducendo tutti quegli errori che possono compromettere la commessa e danneggiare la reputazione dell’impresa.
Innanzitutto, è possibile usare questa tecnologie per elaborare il preventivo operativo, un processo essenziale per stabilire le tempistiche di esecuzione dei lavori, determinare il budget della commessa e definire le forniture necessarie per la realizzazione dell’opera.
Inoltre, è possibile utilizzare il software per effettuare richieste d’acquisto, anche direttamente dal cantiere utilizzando un iPad per risparmiare tempo e ridurre gli imprevisti. Si possono anche realizzare analisi accurate dei fornitori del cantiere, inviando richieste d’offerta per una migliore pianificazione e controllo di gestione.
I software agevolano anche la contabilità industriale e dei subappalti, rendendo più efficiente la rendicontazione delle spese per garantire il rispetto del budget finanziario ed economico.
La gestione digitale del cantiere edile tramite software permette inoltre di elaborare rapportini di cantiere per la manodopera e la gestione del personale, anche in loco mediante iPad. Ciò consente di amministrare correttamente i rapporti tra l’azienda e i dipendenti e i collaboratori, rilevare le presenze, monitorare l’accesso al cantiere e gestire paghe e stipendi. I migliori software offrono anche funzioni di business intelligence, per realizzare analisi economiche di marginalità e di raffronto fondamentali per gestire l’attività in maniera sostenibile.
Tutte queste funzionalità sono disponibili all’interno di un’interfaccia semplice e intuitiva, che consente di ottimizzare i processi, minimizzare il rischio di errori e favorire la crescita aziendale.
In molti casi, i software sono anche integrabili con altri sistemi, ad esempio per connettere il gestionale del cantiere con applicazioni contabili o software per le agevolazioni fiscali. Un vantaggio notevole è la possibilità di monitorare i processi in tempo reale, per avere sempre sotto controllo il cantiere edile e verificare sia le procedure più specifiche che lo stato complessivo del progetto.
La digitalizzazione dei cantieri garantisce numerosi vantaggi alle imprese edili, apportando molteplici benefici nella gestione delle costruzioni che rendono questa scelta una soluzione non solo conveniente ma ormai imprescindibile.
Il vantaggio principale è la possibilità di usufruire di processi più efficienti, per aumentare la competitività aziendale in un settore complesso come quello edile e ottimizzare i costi affinché il business sia più sostenibile e resiliente.
Allo stesso tempo, è possibile adottare una gestione conforme dei cantieri edili, assicurando un maggiore rispetto delle normative di legge e di tutti i requisiti previsti dalla commessa, riducendo il rischio di contrattempi, rilavorazioni e problemi legali.
Un altro beneficio da non sottovalutare è l’accessibilità da remoto, con la possibilità di utilizzare le funzioni del software in qualunque momento e da qualsiasi luogo per monitorare in ogni istante tutti i processi legati alla gestione del cantiere.
La digitalizzazione consente inoltre una migliore comunicazione tra i diversi soggetti coinvolti, sia a livello interno all’organizzazione tra l’azienda e i dipendenti che con i fornitori, gli enti pubblici, gli ispettori e i collaboratori esterni.
In più, poiché i professionisti sul posto possono aggiornare le informazioni in tempo reale, ingegneri, manager e titolari dell’impresa edile possono avere sempre sotto controllo il cantiere a prescindere da dove si trovino, per intervenire prontamente in caso di problemi e risolvere rapidamente ogni criticità.