Il progetto prevede un’estensione totale di 1.800 metri quadrati, ed è stato sviluppato dallo studio Italiano Simmetrico, fondato da Daniele Zambelli. Gli itinerari tematici del Padiglione hanno come scopo di proporre il Paese come fruitore ed esportatore di una grande varietà di prodotti sani e di promuovere le sue antiche tradizioni culinarie. Il Padiglione è organizzato su tre livelli, attraversando tre diverse sfere di vetro e acciaio. La prima sfera si riferisce alla geografia del Paese, la seconda è quella della biodiversità, nella terza sfera è presente il tema innovazione-tradizione.
La produzione del vetro per queste sfere è stata specifica per questo edificio. Ha visto la produzione di 680 lastre di vetro totali, l’uso di 15 tonnellate di ferro per ogni sfera, 18 km di saldature, 12.600 viti. Questi numeri fanno pensare a una struttura con molti nodi, per l’esattezza 720; questo criterio costruttivo è stato appositamente scelto per facilitare lo smontaggio e il rimontaggio in altra sede (tema conduttore di quasi tutti i Padiglioni di Expo Milano 2015).
Il Padiglione dell’Azerbaigian ha visto l’utilizzo di materiali tipici del posto, come il legno, abbinati a materiali universali come il vetro e l’acciaio. Sono stati usati materiali a basso consumo energetico e completamente riciclabili, seguendo criteri di ottimizzazione della qualità bio-architettonica. Basti pensare al “Louver”, in altre parole il rivestimento di lamelle lignee che, con il loro andamento ondulato avvolgono l’intero complesso. Inoltre il Padiglione in copertura è dotato di un impianto fotovoltaico da 25 KW, e per il consumo energetico si avvale di una nuova tecnica chiamata “killerwat”.
La costruzione di questo Padiglione ha seguito alcuni drive fondamentali tra cui costruibilità della forma complessa, durabilità alle intemperie, leggerezza e smontabilità. Per rispondere a questi requisiti si è proceduto con uno schema costruttivo di derivazione aeronautica con una struttura pluricellulare in acciaio sottile, realizzazione di moduli preassemblati in officina per garantire velocità di montaggio e smontaggio.