Il nuovo sito è più vicino ai centri tecnologici della California meridionale e crea un’opportunità di reclutamento grazie alla sua vicinanza alle principali università e scuole di design. La regione, per di più, è anche un centro per la progettazione grafica e il gioco, che stanno svolgendo un ruolo più importante nell’implementazione degli abitacoli automobilistici. L’investimento, insomma, aumenterà la capacità dell’Advanced Design Center e creerà più posti di lavoro nell’area di Los Angeles, afferma GM. Il progetto prevede la ristrutturazione di tre edifici esistenti per un costo di 71 milioni di dollari. Dovrebbe essere pronto per l’occupazione entro la seconda metà del 2022.
Situato su un sito di otto acri che un tempo era un edificio per le telecomunicazioni all’angolo di Rosemead Blvd. e Sierra Madre Villa Ave., lo spazio di 149.000 piedi quadrati è un trasferimento e un’espansione del centro di design di North Hollywood dell’azienda. Quest’ultimo ha 20 anni, e impiega 70 persone in una struttura di un quarto delle dimensioni. La sede di Pasadena, infatti, è stata scelta perché offre una combinazione di spazi per uffici e aree industriali, per ospitare le macchine per modellare e fresare l’argilla. Queste sono necessarie per progettare e costruire futuri concetti di mobilità, che coinvolgono la propulsione elettrica e autonoma.
A Pasadena, dunque, nel rinnovato Advanced Design Center si fa spazio a team ampliati con la tecnologia più moderna, i quali aiuteranno ad accelerare l’obiettivo della casa automobilistica di zero incidenti, zero emissioni e zero congestione. Il nuovo campus fornirà un layout più efficiente, ideato per aumentare l’efficienza dei vari laboratori di verniciatura, metallo e plastica. La sua maggiore impronta consentirà una migliore produzione di prove fisiche e virtuali e show car. Nonché la capacità di pilotare rapidamente la visualizzazione e la tecnologia immersiva, incluse la realtà aumentata e virtuale.
Comprenderà, inoltre, un laboratorio di innovazione per la realizzazione, l’implementazione e la convalida di nuovi strumenti di progettazione. Poi uno studio avanzato di modellazione dell’esperienza utente/interfaccia utente. E, infine, uno spazio dedicato di collaborazione e ricerca e sviluppo per le partnership strategiche interne ed esterne di GM.
Anche aprire un negozio in una città che ospita innovatori tecnologici e centri accademici come il Jet Propulsion Laboratory della NASA, l’ArtCenter College of Design e il California Institute of Technology è strategico. Consentirà a General Motors di reclutare da istituzioni all’avanguardia della California meridionale, nonché da pionieri del business nelle vicinanze in ingegneria aerospaziale, difesa, design automobilistico, sviluppo software e tecnologia avanzata. L’idea di fondo è che Pasadena sia abbastanza centrale per attingere da un ricco pool di talenti entro un raggio di 20 miglia. Il che vorrà dire che i dipendenti non dovranno sopportare nemmeno un pendolarismo troppo lungo.