Green building: cos’è e come funziona
Un edificio ecosostenibile, noto anche come green building, è una struttura progettata, costruita e gestita con criteri che rispettano i principi della sostenibilità ambientale.
L’obiettivo principale è quello di ridurre il consumo di energia, acqua e materiali, promuovendo al contempo l’uso di fonti rinnovabili e materiali ecologici. Inoltre, un edificio ecosostenibile punta a migliorare il benessere degli occupanti. In poche parole, i green building, o edifici verdi che dir si voglia, sono progettati appositamente per inquinare di meno e garantire una qualità di vita migliore a chi ci abita all’interno.
I principi di green building
Per realizzare queste tipologie di strutture, come ad esempio i progetti di greenbuilding di Telmotor, è necessario rispettare i seguenti principi:
- Ridotto impatto ambientale: una costruzione “green” si integra in maniera armoniosa con l’ecosistema che lo ospita. Infatti, a differenza degli edifici tradizionali, che hanno un impatto significativo sull’ambiente, quelli ecosostenibili preservano l’integrità e le caratteristiche naturali del sito su cui sorgono;
- Qualità dell’aria: la qualità dell’aria interna è un altro principio fondamentale nella progettazione di edifici sostenibili. Per mantenere un ambiente salubre, è essenziale ridurre le emissioni di composti organici volatili (VOC), spesso presenti in materiali da costruzione, vernici e arredi;
- Minor impiego delle risorse: per costruire i green building vengono impiegati materiali naturali riciclati e/o riciclabili, riducendo così l’impatto ambientale. Si privilegiano inoltre materiali leggeri, il cui trasporto richiede meno energia rispetto a quelli più pesanti, così da ridurre le emissioni di CO2 legate alla logistica. In più, ogni fase del processo costruttivo viene ottimizzata per garantire un impiego più efficiente dei materiali, limitando gli scarti e promuovendo la sostenibilità.
- Energie rinnovabili: negli edifici sostenibili, si dà priorità al controllo della ventilazione, insieme all’implementazione di apparecchiature e sistemi alimentati da energie rinnovabili. Questo approccio mira a ottimizzare l’efficienza energetica dell’edificio, riducendo la dipendenza da fonti di energia non rinnovabili e limitando l’impatto ambientale complessivo.
I benefici del green building
Un’edilizia verde porta innumerevoli benefici poiché permette non solo di ridurre l’impatto negativo sull’ambiente ma anche di migliorare la qualità della vita delle persone.
Innanzitutto, il green building garantisce un maggior rispetto per il pianeta, poiché un edificio eretto secondo i dettami della green building non è solo molto efficiente ma, come accennato, si inserisce meglio nel contesto naturale che lo circonda. Lo stesso dicasi ovviamente anche per il contesto urbano, visto che il green building si basa proprio sull’armonia degli elementi.
Altro vantaggio importante è che una costruzione green ha un valore maggiore rispetto a un immobile che non è stato costruito in modo sostenibile. L’incremento del valore commerciale dell’immobile dato dalla green building è facilmente spendibile nel lungo periodo. Non è un mistero che gli edifici green sono considerati dal mercato sempre più appetibili in virtù dell’elevato comfort abitativo e all’eccellente efficienza energetica che li caratterizza.
Ultimo vantaggio è quello di ridurre i consumi. Una casa green, infatti, è meno energivora rispetto alle classiche abitazioni. Non ha un fabbisogno energetico elevato, il che si traduce in un abbattimento dei costi e delle emissioni negative.