Home » Hainan Science and Technology Museum: MAD Architects rivela il design

Hainan Science and Technology Museum: MAD Architects rivela il design

MAD Architects, guidato da Ma Yansong, rivela il progetto per l'Hainan Science and Technology Museum, situato sulla costa occidentale di Haikou, in Cina

Categorie Architettura · News

Lo studio di architettura cinese MAD Architects ha pubblicato le immagini dell’imponente Hainan Science and Technology Museum. Lo ha progettato per la costa di Haikou, in Cina. Il museo -simile a una nuvola- comprenderà 46.528 metri quadrati in un sito verdeggiante della città, vicino a un parco nazionale delle zone umide. Rappresenta un’importante sede scientifica di notevole attrazione turistica per il porto di libero scambio di Hainan. Ha aperto i battenti dalla fine di agosto 2021 e dovrebbe essere completato definitivamente e aperto al pubblico nel 2024.

Hainan Science and Technology Museum: MAD Architects rivela il design
PH: i-mad.com

Hainan Science and Technology Museum: il design

Il design di MAD per il museo attinge al duplice contesto urbano e naturale del sito. Quello in cui “una foresta pluviale primordiale e la tecnologia del futuro si incontrano“. Sullo sfondo di una ricca foresta pluviale tropicale, il padiglione principale del museo ha la forma di una nuvola, in totale simbiosi con la natura. Da lontano, l’edificio futuristico sembra emergere dalla città, mentre i visitatori che entrano nell’area del museo lo vedono fluttuare sopra alla giungla. La facciata del museo in plastica rinforzata con fibre rende l’edificio particolare sia da vicino che da lontano con il suo esterno riflettente argentato, e la sua estetica visionaria.

PH: i-mad.com

Comprendendo un’area totale di 46.528 metri quadrati, il museo presenterà 27.782 metri quadrati di strutture fuori terra. Tra cui uno spazio espositivo permanente, un planetario, un teatro con schermo gigante e un teatro volante. La struttura interna del museo è costituita, invece, da tre nuclei dal pavimento al soffitto, capriate curve, rampe a spirale e un tetto. Tutti esposti in modo tale da raggiungere l’armonia tra le forme architettoniche e il sistema strutturale. Un lucernario nella cupola del museo fa inondare l’ampio atrio di luce naturale, creando un ambiente luminoso e trasparente. Uno spazio espositivo a spirale e inclinato sale dalla sala centrale su cinque piani, collegando i visitatori attraverso il museo.

PH: i-mad.com

L’esperienza della mostra inizia al quinto piano. Qui l’ascensore si apre su una piattaforma panoramica a 360 gradi con il mare e il paesaggio urbano visibili in lontananza. I visitatori di questo piano più alto inizieranno esplorando la tecnologia e le gallerie spaziali, prima di procedere lungo la rampa verso l’oceano e le gallerie di scienze della vita al quarto piano. Per poi proseguire con le gallerie di matematica e scienze al terzo piano, e l’area di esperienza multimediale interattiva e il parco giochi per bambini al secondo piano. Mentre i visitatori scendono dalla rampa, possono godersi contemporaneamente il paesaggio e le mostre. Una galleria che corre lungo una rampa, di fatto, estende l’esperienza visiva.

Hainan Science and Technology Museum: MAD Architects rivela il design.
PH: i-mad.com

Una struttura in armonia con la natura

All’esterno, una tettoia ondulata si estende dal padiglione principale in tutte le direzioni, per creare uno spazio appositamente concepito per accogliere il pubblico nel clima umido e piovoso di Haikou. Il lato nord ospita anche lo schermo gigante e il teatro volante e, nell’angolo sud-ovest, il planetario e l’osservatorio. I vari spazi pubblici all’aperto del museo, tra cui una piazza sommersa simile a un cratere e una piscina riflettente, offrono aree di riposo e relax.

Hainan Science and Technology Museum: MAD Architects rivela il design.
PH: i-mad.com

La diversità delle piante tropicali circostanti lo rende un posto ideale per conoscere la natura, offrendo ai visitatori più di un’esperienza di visualizzazione di una mostra. Ma fornendo anche un ambiente piacevole per godersi la natura e viverla liberamente. Una volta completato, il Museo della Scienza e della Tecnologia di Hainan fungerà da destinazione per l’esplorazione della scienza, della tecnologia e della natura, incoraggiando i visitatori a cercare ispirazione sia dall’ambiente urbano che da quello naturale.

Lascia un commento