Il lavoro dei sogni esiste | Come se fossi in vacanza tutto l’anno, ma ti pagano un botto: stipendio da 9000€ al mese
In vacanza tutto l’anno ma vieni ricompensato da una ricca paga, ecco qual è il lavoro dei sogni che tutti vorrebbero.
I lavori più pagati variano a seconda del paese, del settore e del livello di esperienza, ma in generale, le professioni con stipendi più alti spesso richiedono competenze altamente specializzate, anni di studio, esperienza significativa o la disponibilità a ricoprire ruoli di leadership.
Le professioni più pagate in generale sono medicina e chirurgia, ingegneri del software (soprattutto in aziende big tech), data Scientist, ovvero specialisti nell’analisi di grandi volumi di dati ed esperti di intelligenza artificiale (AI). Anche il settore finanziario risulta essere molto redditizio.
Infine anche i profili di ingegnere petrolifero, per chi lavora nell’estrazione e raffinazione del petrolio, o ingegnere aerospaziale, sono molto pagati così come anche chi lavora nel settore legale e manageriale.
In Italia, i settori meglio pagati tendono a includere medicina, finanza, tecnologia e ruoli dirigenziali. Tuttavia, il mercato del lavoro può variare, e fattori come il luogo, l’azienda e il livello di specializzazione influiscono significativamente sugli stipendi.
Una professione particolare
Una sorprendente opportunità di carriera sta emergendo nel settore maritmo dove basta poco per accedere a stipendi eccezionali. In particolare, nell’industria petrolifera offshore, gli stipendi possono raggiungere i 9.000-10.000 euro al mese dopo soli due anni di esperienza, anche se i posti sono limitati.
Le mansioni e gli incarichi comprendono l’esplorazione e il lavoro in acque profonde: saldatura, taglio dei metalli, raccordi per tubi e lavori di muratura. Quindi spesso si parla di lavori molto rischiosi e duri da svolgere, oltre le competenze e le skills elevate richieste.
Il profilo richiesto
Le figure richieste sono quindi subacquei professionisti che hanno una formazione ben precisa in tecniche di immersione, ma anche di resistenza e competenze manuali, che possono sembrare facili se praticate sulla terraferma. Quindi il lavoro richiede anche un’eccellente condizione fisica, compostezza e comfort in acqua. Inoltre c’è una forte domanda contrasta con le statistiche generali dell’INSEE, che mostrano che i titolari di CAP-BEP guadagnano in media il 25% in meno rispetto ai laureati.
È importante notare che questi redditi elevati sono soggetti a condizioni speciali. I contratti, che spesso non sono disciplinati dal diritto francese, non prevedono i consueti contributi previdenziali. Quindi la professione di sommozzatore professionista è un esempio perfetto delle lucrose opportunità di carriera disponibili senza un’istruzione superiore. Tuttavia, questi redditi eccezionali sono accompagnati da condizioni di lavoro particolari ed esigenti, che richiedono una vera e propria vocazione per l’ambiente subacqueo.