Home » Il LeBron James Innovation Center presso la sede Nike

Il LeBron James Innovation Center presso la sede Nike

Lo studio Olson Kunding ha progettato un nuovo edificio Nike di innovazione e ricerca sportiva dedicato alla star NBA LeBron James.

Categorie Architettura

LeBron James dal Draft del 2003 a oggi è riuscito a ritagliarsi un posto nella classifica dei migliori cestisti di tutti i tempi frantumando record su record. La Nike ha deciso di celebrarlo intitolandogli un edificio presso la Nike World Headquarters (WHQ) di Beaverton, in Oregon (U.S.A.). Il LeBron James Innovation Center celebra e promuove le fondamenta dell’innovazione della multinazionale statunitense. Proprio come LeBron, la struttura spicca tra i suoi simili, ovvero le nuove numerose strutture del WHQ. In questo spazio l’azienda con il “baffo” prevede di creare il futuro nella scienza dello sport, sia in termini di analisi dei dati che di abbigliamento.

“Quando l’ho visto per la prima volta stavo guardando in alto e mi sembrava che continuasse a diventare sempre più alto”

LeBron James
Il LeBron James Innovation Center presso la sede Nike
Ph: olsonkundig.com

LeBron James Innovation Center

Il nuovo edificio dedicato a “King James” incarna il concetto di velocità, fisicità e atletismo ad alte prestazioni che il marchio rappresenta. All’interno della struttura sono stati realizzati studi di progettazione, spazi di incontro, uffici, laboratori di prototipazione e centri di ricerca. Tutto ciò rende la struttura un’officina altamente funzionale dove le innovazioni nella tecnologia sportiva possono essere progettate, costruite, testate e perfezionate. L’edificio è progettato per raccogliere gli oltre 700 dipendenti provenienti dai team dislocati nel campus Nike.

“Questo progetto è come il culmine di una carriera spesa alla ricerca dell’autenticità nell’architettura, nei sistemi, nei materiali.”

Tom Kundig, architetto
Il LeBron James Innovation Center presso la sede Nike
Ph: olsonkundig.com

L’edificio presenta un atrio centrale che si sviluppa per quattro piani e favorisce la collaborazione e la condivisione di idee tra i dipendenti. L’ingresso principale è coperto da un sbalzo alto circa 15 m, dove una grande struttura a traliccio rivestita da materiali che richiamano i waffle dell’iconico motivo delle prime scarpe Nike. Nel Nike Sport Research Lab (NSRL) si hanno una pista, un campo da basket a grandezza naturale e un campo da calcio parziale e si collega alla caratteristica rampa di 100 metri con pendenza del 15,63% all’esterno della struttura.

Il LeBron James Innovation Center presso la sede Nike
Ph: olsonkundig.com

Design interno

Le finiture interne sono lasciate appositamente al grezzo. Sui muri di cemento sono stati lasciati intenzionalmente segni e annotazioni dei costruttori, comunicando l’arte della costruzione. I materiali interni naturali e discreti creano uno sfondo neutro rinvigorito dal lavoro dei vari gruppi di ricerca in tutta la struttura. Il design crudo è temperato da momenti calorosi e di altro livello che raccontano storie di duro lavoro, determinazione, concentrazione, tentativi ed errori. Sulle pareti si raccontano le storie di innovazione di Nike mentre negli spazi principali si evidenziano i contributi atletici di LeBron James. Nella hall principale è presente un canestro da basket regolamentare che si accoppia ad una mappa sul pavimento che ripercorre la carriera di James: piccoli cerchi sul pavimento rappresentano i tiri dell’atleta nella sua carriera, vuoti per tiri sbagliati, pieni per tiri realizzati.

Il LeBron James Innovation Center presso la sede Nike
Ph: olsonkundig.com

Ecosostenibilità

La struttura si è guadagnato il certificato LEED Platinum ed è il secondo più grande edificio della West Coast statunitense, nonché la più grande dell’ Oregon. Le strategie sostenibili adottate nell’edificio sono ventilazione passiva, illuminazione naturale diurna attraverso l’atrio centrale e impianto fotovoltaico per la produzione di energia. L’edificio è realizzato in materiali di provenienza locale ed è stato progettato un sistema di raccolta dell’acqua piovana.

Il LeBron James Innovation Center presso la sede Nike
Ph: olsonkundig.com

Lascia un commento