In Vietnam, precisamente nella capitale Hanoi, è stato aperto il primo edificio placcato in oro. Un hotel lussuoso che ha stanze sfarzose e una piscina nel rooftop, anch’essa in oro 24 carati. Il Dolce Hanoi Golden Lake Hotel è della catena American Wyndham Hotels ed è composto da 400 camere, distribuite in 25 piani. Per un soggiorno sfarzoso è sicuramente il meglio che si può desiderare, come lo yacht tutto d’oro che è stato realizzato negli emirati arabi.
Il primo edificio placcato in oro è stato realizzato sul lago Giang Vo, in pieno centro città. Per completarlo sono stati impiegati 11 anni; è tanto se si pensa al fatto che ci troviamo in Vietnam e ai fondi spesi per la costruzione. Il primo ingresso è coinciso con il periodo di riapertura la al turismo della nazione, che punta a risanare le numerose perdite economiche ricevute, come tutto il resto del mondo, a causa dell’emergenza sanitaria.
“In questo momento, non c’è un hotel come questo al mondo, in cui le pareti esterne sono ricoperte di mattoni dorati. L’interno dell’edificio comprende bagni con lavandini e servizi igienici placcati in oro. Quindi, si tratta dell’hotel più spettacolare, unico e sontuoso del mondo” – Nguyen Huu Duong, presidente della società.
Nonostante le forti contraddizioni sociali, l’hotel ha visto già le prime prenotazioni. Il motivo di questo risultato è dovuto alla riduzione del prezzo giornaliero del soggiorno a 250$. Le camere interne però non sono molto grandi in confronto ad altri hotel extralusso: la camera deluxe è di “soli” 48 mq, escluso il bagno. In compenso però infissi, sanitari, schienale del letto, pomelli e lampadari sono tutti placcati in oro 24 carati. Questo è il primo edificio della catena “Dolce” realizzato nel continente asiatico, prima d’ora la società ha realizzata tipologia di hotel solamente in America.
L’uso dell’oro è risultato meno costoso di quanto si pensi. Il proprietario del primo edificio placcato in oro possiede anche un’impresa che commercia metalli preziosi e realizza bagni nel’oro di qualsiasi oggetto. A detta dei visitatori però, il resto dell’arredamento è alquanto economico e non rispetta il nome e il lusso conferito all’albergo. Insomma da qualche parte hanno risparmiato.
La facciata occupa 5000 mq il cui rivestimento è stato realizzato con mattoni placcati in oro. Sul tetto è presente una piscina a sfioro con piastrelle dorate che permette di osservare tutto il centro della capitale del Vietnam dall’alto. I progettisti fanno parte del Hoa Binh Group che si è specializzato in alberghi di lusso e in design di esterni e interni con elementi in oro. Infatti si occupa della realizzazione e della vendita di oggetti in metalli preziosi e di arredi sfarzosi. I paesi asiatici non sono nuovi alla realizzazione di edifici bizzarri, basti pensare al nuovo stadio a forma di fiore del Guangzhou
L’uso dell’oro, secondo i progettisti, non è un mero elemento estetico. Il metallo prezioso in questione, a contatto diretto con la pelle, allevia i sintomi dell’artrite reumatoide, cura la pelle, regola la temperatura e il riflesso della luce migliora l’umore. Il costo dell’opera nel suo complesso è di 200 milioni di dollari e, come già detto, per una notte il prezzo varia da un minimo di 250 a 1000$.