Home » Trending News » ISEE, se te lo ritrovi così sei a cavallo | Non pagherai più nulla: le bollette saranno solo un brutto ricordo

ISEE, se te lo ritrovi così sei a cavallo | Non pagherai più nulla: le bollette saranno solo un brutto ricordo

ISEE

Banconote in Euro (Pexels Foto) - www.buildingcue.it

L’ISEE è importante per ottenere tutta una serie di incentivi. Ecco di cosa stiamo parlando e come avere bollette meno care.

Le famiglie in difficoltà che hanno diritto a ricevere bonus e incentivi devono dimostrare che spetta questo aiuto economico con documenti aggiornati e in regola. Per ottenerli, puoi procedere con la precompilata, oppure rivolgerti a un CAF.

Uno dei documenti più richiesti è l’ISEE, cioè l’attestazione che indica la situazione economica di una famiglia nel corso dell’anno. L’ISEE si aggiorna ogni anno, ma può capitare di doverlo aggiornare anche a giugno se cambiano le condizioni economiche, oppure se ci sono delle altre necessità familiari.

Come funziona l’ISEE e a quale beneficio dà diritto per ridurre i costi in bolletta? Quali sono i requisiti che devi avere per accedere all’incentivo? Ecco tutto quello che c’è da sapere per sapere quali sono i bonus a cui hai diritto.

Ricorda che, oltre all’ISEE, potresti aver bisogno della carta di identità e del codice fiscale degli altri componenti del tuo nucleo familiare. Per alcuni bonus si prevede anche di allegare lo stato di famiglia. Come funziona?

Come funziona l’ISEE

L’Indicazione della Situazione Economica Equivalente è un documento che serve a capire quanto guadagna una famiglia in media durante l’anno. In più, serve anche a capire se ci sono familiari a carico.

Le indicazioni che si ottengono sono due. La prima è l’indicazione ISE, che è un numero con 3 cifre in virgola – per esempio 1,02 – che si basa su una scala di equivalenza e che serve per capire qual è la situazione economica della famiglia in base alle sue necessità. La seconda è l’importo del reddito annuo medio sul quale poi si possono valutare i requisiti richiesti per ottenere un bonus. Se per ottenere un bonus il contribuente deve avere un ISEE di 8000 euro all’anno, allora questa è l’indicazione da tenere in considerazione.

ISEE
Banconota da 100 euro (Pexels Foto) – www.buildingcue.it

Qual è l’importo da avere per ottenere l’incentivo

La Manovra 2025 ha messo a disposizione una soglia per l’attestazione ISEE che consente alle famiglie in difficoltà di avere un aiuto economico dirattamente sulla bolletta, con riferimento a quelle di luce e gas. L’importo massimo fissato per tutti è di 9530 euro, e con massimo tre figli a carico.

Per chi ha da quattro figli a carico in su, la detrazione è fino a 20 mila euro nell’attestazione ISEE. Per poter avere l’incentivo non serve fare una domanda, ma avere l’ISEE aggiornato, perché la procedura parte in automatico. La notizia arriva da Il Maggio dei Libri.it