Home » News » Legge di Bilancio 2022: come gestire Superbonus e bonus minori

Legge di Bilancio 2022: come gestire Superbonus e bonus minori

Seguire pratiche di agevolazione fiscale non è semplice. Spesso è molto difficile essere sempre aggiornati sulle ultime normative in fatto di Superbonus e Legge di Bilancio 2022. La guida di TeamSystem può aiutare a risolvere ogni dubbio.

Categorie News
Vuoi leggere oltre 10mila articoli di scienza e tecnologia senza pubblicità?
ABBONATI A 0,96€/SETTIMANA

Una vasta platea di figure professionali e intermediari, fra cui amministratori di condominio, associazioni, liberi professionisti, è inondata da richieste per tutti i bonus che il Governo ha messo in campo per i cittadini. Ecco la Legge di Bilancio 2022.

TeamSystem: un alleato per commercialisti, avvocati e figure amministrative

Gestire la lunga burocrazia di tutti i propri clienti potrebbe essere molto complicato. TeamSystem potrebbe facilitare il compito; il gruppo italiano offre infatti soluzioni e servizi digitali per rispondere alle esigenze più comuni, tra cui gestione d’impresa e dello studio, fatturazione elettronica, firma elettronica, servizi di cessione del credito. Digitalizzare il proprio lavoro, aiuterà a snellirlo e renderlo più efficiente.

Una guida per Imprese e Professionisti

Ma quali sono le principali novità della Legge di Bilancio 2022 a cui fare attenzione? Con la corrente Legge di Bilancio, il Legislatore ha voluto garantire maggiore stabilità alle agevolazioni fiscali collegate al mondo casa. Sono stati, infatti, prolungati fino al 2024 i così detti “bonus minori”, ovvero il bonus ristrutturazioni, ecobonus, bonus mobili, bonus verde e bonus antisismici (diversi da quello del 110%). Bonus facciate ed eliminazione barriere architettoniche restano in vigore fino all’anno corrente. 

C’è però da considerare le scadenze per l’ecobonus e per il sismabonus, in due particolati casi, ovvero: quando parliamo di villette autonome la scadenza rimane giugno 2022; viene prevista una proroga fino alla fine dell’anno solo se entro giugno è stato raggiunto il 30% dell’intervento complessivo. Se parliamo, invece, di condomini e proprietari di edifici da 2 o 4 unità abitative il legislatore ha confermato la detrazione al 110% per il 2022 e il 2023; seppur con una graduale riduzione fino al 2025.

Altra novità riguarda la figura del commercialista che assume ancora più importanza; soprattutto come intermediario tra le varie figure che intervengono durante una ristrutturazione ed in caso di cessione/sconto della detrazione, in quanto è chiamato all’apposizione del visto di conformità.

Legge di Bilancio 2022: Vediamo i decreti

Con l’entrata in vigore del Decreto Sostegni Ter è stato anche inserito il divieto per le cessioni multiple delle detrazioni quando legate ai bonus edilizi. È stato, infatti, posto un tetto al numero di cessioni del credito allo scopo di evitare frodi. Attualmente sarà possibile effettuare solo tre cessioni consecutive, di cui le ultime due esclusivamente fra soggetti vigilati. Questa limitazione nasce dall’esigenza di interrompere il susseguirsi di fenomeni illeciti che ha portato a stimare in 4 miliardi di euro l’importo delle frodi derivanti da cessione di crediti.

Collegato a questo, abbiamo anche il Decreto Antifrode del novembre 2021; introduce l’obbligo di asseverazione e visto per tutti i lavori che superino i 10.000 euro. Per essere tempestivamente al corrente su questo provvedimento legislativo e su tutti quelli che potrebbero essere emanati nei prossimi mesi ci si può rivolgere alla guida creata da TeamSystem. 

La dottoressa Giorgia Salardi, commercialista, ha elaborato una guida completa per i clienti TeamSystem. Un prontuario sempre aggiornato, in modo da potersi informare con rapidità e soddisfare le esigenze dei propri assistiti. 

Ultimo punto molto interessante riguarda le istruzioni d’utilizzo di TeamSystem Ecobonus; uno strumento di collaborazione digitale che mette in rete tutti gli attori coinvolti, con particolare riguardo per i commercialisti, e gestisce l’intero ciclo di vita dei bonus fiscali. 

Lascia un commento