Urbanistica

LEGO House, la nuova casa del mattoncino più famoso del mondo

Alzi la mano chi nella sua vita ha giocato almeno una volta con i LEGO. Alzi la mano chi ancora oggi comprerebbe un LEGO Architecture e si metterebbe a comporre la Tour Eiffel. Se avete alzato la mano, molto probabilmente questi minuscoli mattoncini di plastica hanno segnato la vostra infanzia, come lo hanno fatto con la mia, e chissà, forse sono stati la spinta iniziale nascosta che ha fatto avvicinare alcuni di noi al mondo delle costruzioni.

Sapere allora che la famosa azienda di giocattoli ha inaugurato lo scorso 28 settembre a Billund, in Danimarca, un centro espositivo tutto a tema LEGO, potrebbe fare felici molte persone. Questo centro però non è solo a tema LEGO, ma è concepito e realizzato come un vero e proprio insieme di diversi mattoncini.

Un edificio giocattolo

designboom.com

Dopo quattro anni di costruzione, la LEGO House, realizzata dal famoso studio di architettura BIG (Bjarke Ingels Group), ha aperto le sue porte al pubblico. Situato a Billund, città della Danimarca dove è stato inventato il mattoncino, questa casa è stata concepita come un centro di esperienza immersiva che comprende sia attrazioni a pagamento che aree gratuite e aperte al pubblico. Il complesso dovrebbe attirare circa 250.000 ospiti ogni anno con circa 2.500 visitatori nei giorni di punta. “Per me era un sogno da molti anni creare un luogo che desse ai nostri visitatori l’ultima esperienza di LEGO“, dice il proprietario di LEGO, Kjeld Kirk Kristiansen.

designboom.com

BIG ha voluto creare l’edificio-giocattolo simile a 21 mattoncini di LEGO in plastica impilati insieme. Questi blocchi rettangolari, rivestiti con piastrelle di terracotta, sono sfalsate per creare spazi pubblici accessibili sul tetto e per consentire l’illuminazione naturale degli spazi interni. I 21 mattoni bianchi sono coronati in cima da un blocco LEGO chiamato ‘keystone‘. L’edificio offre spazi pubblici accessibili come le terrazze elevate, la piazza centrale, diversi negozi e ristoranti; tuttavia, le zone di esperienza che rappresentano il vero cuore della LEGO House sono a pagamento.

[amazon_link asins=’B012NOFLNG,B06WVBMC97,B01D9QO6B0,B004V7J96Y,B009Q9QIE8,B007R3NTME,B01N8TTTTW,B003AJ0UTY,B00H9Y22RE’ template=’ProductCarousel’ store=’closeup-21′ marketplace=’IT’ link_id=’55657ce0-ac43-11e7-910c-098bd075fd3b’]

E’ possibile salire sui diversi tetti gratuitamente e godere della vista. PH: designboom.com

All’interno dell’edificio di 12.000 metri quadrati infatti, ci sono una serie di zone di esperienze, che comprendono due aree espositive e quattro aree di gioco colorate. Queste ultime rappresentano ciascuna un aspetto particolare del gioco e dell’apprendimento: il rosso incoraggia le competenze creative, l’azzurro favorisce le competenze cognitive, il verde è utilizzato per le abilità sociali e il giallo per lo sviluppo delle competenze emotive.

La zona di esperienza blu è la sala dedicata alla logica, dove i visitatori possono realizzare diverse strutture. PH: designboom.com

“Con LEGO House celebriamo la creatività e la forza dell’apprendimento attraverso il gioco. Quando giocano, i bambini imparano le abilità di base di cui hanno bisogno, come la creatività, la collaborazione e le capacità di risoluzione dei problemi “,

afferma ancora Kjeld. “Questa casa è una manifestazione dell’essenza stessa dell’idea LEGO” continua Jesper Vilstrup, CEO di LEGO House. “Sarà un posto incredibile dove i fan di LEGO, le loro famiglie e gli amici possono sperimentare la giocosità del nostro universo. Dalle zone di esperienza alle aree all’aperto, fino anche ai nostri concetti di ristorazione, tutto quanto si basa sul gioco e sulla creatività. Quindi non importa quello che fai qui, avrà sicuramente qualcosa a che fare con il gioco.”

Questo albero è stato realizzato con 6.316.611 mattoncini LEGO e ha richiesto 24.350 ore per essere assemblato. PH: designboom.com

All’interno si trovano 25 milioni di mattoncini, uno shop, tre ristoranti, strutture per conferenze e una piazza pubblica di 2.000 metri quadrati. La storia dell’azienda sarà raccontata in collezioni storiche situate nei piani interrati, mentre la “galleria del capolavoro”, che include le creazioni dei fan, sarà ubicata al livello più alto. Gli ospiti non paganti sono in grado di camminare sulla cima dell’edificio per godere della vista dalle terrazze all’aperto.

designboom.com

LEGO House è molto di più di una particolarissima costruzione, è un modo di intendere gli spazi pubblici in maniera costruttiva e divertente.

Published by
Massimiliano Russo