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L’Italia dorme e la Cina inaugura il ponte più lungo al mondo | 55 Km di strade tra isole artificiali, tunnel subacquei e polemiche

Ponte

L'Italia si dorme e la Cina inaugura il ponte più lungo al mondo | 55 Km di strade tra isole artificiali, tunnel subacquei e polemiche (Pixabay FOTO) - www.buildingcue.it

Mentre in Italia si temporeggia nella costruzione del ponte sullo Stretto, in Cina arriva il ponte più lungo del mondo.

I ponti sono da sempre una delle più affascinanti opere ingegneristiche realizzate dall’uomo. Da semplici strutture per attraversare corsi d’acqua o vallate, a capolavori architettonici che sfidano le leggi della gravità e del tempo. Oltre alla loro funzione pratica, i ponti hanno un profondo significato simbolico: rappresentano il collegamento tra luoghi e culture, unendo ciò che prima era separato. In molte civiltà, il ponte è sinonimo di progresso e sviluppo.

Le tecniche di costruzione dei ponti si sono evolute enormemente nel corso della storia. Dalle primitive passerelle in legno ai massicci ponti in pietra dell’epoca romana, fino alle moderne meraviglie fatte di acciaio e calcestruzzo, ogni epoca ha saputo sfruttare le migliori tecnologie disponibili. Oggi, grazie all’impiego di materiali innovativi e al progresso tecnologico, è possibile realizzare ponti capaci di resistere a condizioni estreme, come terremoti e uragani.

Un altro aspetto che rende i ponti così speciali è la loro capacità di adattarsi al paesaggio. Molti dei ponti più iconici al mondo non solo assolvono la loro funzione strutturale, ma lo fanno in modo armonioso con l’ambiente circostante. Alcuni attraversano fiumi imponenti, altri collegano città su isole distanti, e altri ancora sono veri e propri capolavori che sembrano sospesi nel vuoto. Ognuno ha una propria storia da raccontare, fatta di sfide ingegneristiche, ma anche di decisioni politiche e culturali.

Oltre alla loro complessità costruttiva, i ponti moderni sono spesso sinonimo di grandi investimenti. La costruzione di un ponte richiede non solo risorse economiche significative, ma anche una pianificazione precisa e coordinata, che può durare anni. E, una volta terminati, questi colossi dell’ingegneria diventano punti di riferimento per l’economia e il turismo, trasformandosi in icone di intere nazioni o città.

Una nuova meraviglia ingegneristica

È proprio in questo contesto che si inserisce il nuovo ponte marino più lungo del mondo, recentemente inaugurato, che collega le tre grandi città di Hong Kong, Zhuhai e Macao. Con una lunghezza complessiva di 55 chilometri, questa opera colossale è destinata a entrare nella storia dell’ingegneria moderna. Costato 20 miliardi di dollari e realizzato con l’impiego di 400.000 tonnellate di acciaio, il ponte non è solo un’opera straordinaria per le sue dimensioni, ma anche per le tecnologie impiegate.

L’elemento più innovativo del progetto è senza dubbio il tunnel sottomarino lungo 6,7 chilometri, necessario per permettere il passaggio delle migliaia di navi che attraversano ogni giorno il delta del Fiume delle Perle. La sua costruzione ha richiesto la fabbricazione e il posizionamento di enormi tubi, ciascuno delle dimensioni di una piccola portaerei.

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L’Italia si dorme e la Cina inaugura il ponte più lungo al mondo | 55 Km di strade tra isole artificiali, tunnel subacquei e polemiche (Pixabay FOTO) – www.buildingcue.it

Il ponte più lungo e le sue sfide

Nonostante l’apertura al traffico, il ponte non è esente da critiche e dubbi. In particolare, alcuni esperti hanno sollevato preoccupazioni riguardo alla sicurezza strutturale delle isole artificiali create per sostenere parte del percorso. Inoltre, sono emerse controversie legate ai rischi ambientali e alla sicurezza dei lavoratori coinvolti nella costruzione.

Indipendentemente dalle polemiche, il ponte rappresenta comunque una delle più grandi imprese ingegneristiche del nostro tempo.