In questo articolo vogliamo illustrarvi una soluzione intelligente per aumentare naturalmente l’illuminazione naturale dei vostri locali. Infatti magari capita di avere una stanza meno illuminata perché priva di finestre, beh allora una buona soluzione per portare luce al suo interno è installare un lucernario solare.
Questo lucernario è un tubo altamente riflettente, che cattura la luce solare per portarla in casa. Può essere usato non solo in ambienti poco illuminati, ma può essere usato come una fonte alternativa di luce permettendo un risparmio di energia elettrica. Da non trascurare anche il vantaggio di essere esposti a luce naturale che risulta benefica per il nostro organismo. Il tubo solare ha anche una buona estensione, quindi dal tetto può arrivare anche a piani intermedi. Si può installare anche in costruzioni esistenti ma certamente devono esserci le condizioni progettuali per far passare il tubo facendolo arrivare fino al luogo di interesse.
Lo svantaggio scontato di questa tecnica è la non costanza della luce che arriva in casa, poiché dipende dalle condizioni atmosferiche. Dal punto di vista estetico invece, una volta installati sono paragonabili più a fonti di luci artificiali, ma che diffondono luce naturale. Elemento fondamentale per non sbagliare l’installazione di questi tunnel solari è la cupola del tubo solare sul tetto, cercando di installarla nella parte più meridionale della casa facendo attenzione ad evitare zone d’ombra.
Aspetto da non trascurare sicuramente è il funzionamento di questi tunnel anche nelle ore notturne utilizzando un kit luce che permette di sfruttare il diffusore per l’illuminazione anche nelle ore di buio. Come è fatto questo tunnel solare? Il tubo riflettente solitamente è d’alluminio con uno strato di argento puro con alto potere riflettente. Invece la cupola del lucernario può essere realizzata in policarbonato, un materiale resistente a sollecitazioni meccaniche e immune ai raggi UV.
Nel video illustrativo che proponiamo si può vedere i vari passi che bisogna fare per avere un tunnel solare in casa; una soluzione sicuramente intelligente che cerca di sfruttare al meglio un elemento semplice come lo specchio per portare più luce naturale in casa.