SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

I migliori studi di architettura 2019 in Italia

Il 4 dicembre a Milano sarà presentato il “Report 2019 on the Italian Construction, Architecture and Engineering Industry”, e sarà inclusa la classifica dei migliori studi di architettura italiani del 2019. La classifica è stilata in base ad uno studio sui fatturati del 2018 portato avanti da Guamari SRL, che si è occupata anche della classifica delle migliori società di ingegneria italiane. Anche quest’anno Renzo Piano non è in vetta, in più scende alla terza posizione. One Works perde il primato a favore dello studio Lombardini22, che è cresciuto rispetto al 2017 del 28,7% in fatturato.

Tra le top10, la società che è migliorata maggiormente, in percentuale, rispetto all’anno precedente è Mario Cucinella Architects, +70%. Ma un dato rilevante, soprattutto per le tasche degli associati, sono gli utili netti. Lo studio migliore in questa classifica è ATIprogect con più di 2 milioni di ricavi. Tra le quelle più ricche in patrimonio societario spicca Renzo Piano Building Workshop, con più di 7 milioni.

I migliori studi di architettura 2019 in Italia
lombardini22.com – Lo studio Lombardini22

Analizzando poi i dati generali, si sottolinea un trend positivo per le società italiane con un aumento generale dei fatturati del 16%. Un incremento forte anche nei lavori eseguiti all’estero, +18%, e nell’utile netto totale in percentuale, addirittura +38%. In sintesi la crisi del settore edile in Italia non sembra colpire le società di architettura, che, grazie anche ad una forte richiesta internazionale, riescono a competere nel parametro mondiale grazie alla preparazione e alla creatività che ci contraddistingue.

Le opere dei migliori studi di architettura

Tutti conoscono Renzo piano e il suo studio, ma forse non tutti conoscono One Works, prima negli scorsi anni, Lombardini22, prima quest’anno, ATIprogect e Mario Cucinella Architects. Di seguito non si parlerà delle loro opere più famose, ma di quelle che risultano avere, dopo un’analisi attenta, maggiori particolarità.

One Works

Ha ben 9 sedi in tutto il mondo, in Italia Milano, Venezia e Roma. Tra i progetti più importanti bisogna ricordare quelli negli emirati arabi: Progetto di sviluppo urbano di un’area di Makkah, la metropolitana di Riyad ed altri. Ma nel nostro paese ha realizzato importanti ampliamenti per gli aeroporti di Venezia, Bergamo e Milano. Tra i loro progetti segnaliamo quello per un nuovo centro commerciale di lusso a San Marino in cui, basandosi sull’archetipo della casa a falde, disegna in pianta della forme sinuose, parallele ai flussi di percorrenza delle persone. Lo spessore delle pareti e le piccole luci lasciano immaginare l’utilizzo della muratura portante, ma le vetrate d’angolo e perimetrali poste in punti strategici ingannano l’occhio del visitatore.

I migliori studi di architettura 2019
one-works.com

Lombardini22

Questo studio è specializzato nella realizzazione di grandi centri commerciali e in Italia ne ha realizzati davvero dappertutto di qualsiasi tipologia e dimensione. Non è però solo Retail: ha progettato l’omonimo ponte di Milano sui Navigli e ha partecipato alla realizzazione dell’Armani hotel nel centro di Milano. Da sottolineare il grande progetto del Connecto Dynamic Center, un complesso di 4 edifici composti da uffici e negozi situato nell’area di espansione Sud-Est di Milano. Un sistema di facciate continue in vetro si affaccia su un parco pedonale con orti e tetti giardino posti sugli edifici più bassi.

 

I migliori studi di architettura 2019 in Italia
l22.it

ATIprogect

Famoso per importanti progetti esteri, come l’ospedale universitario ad Odense, in Italia si è specializzato in edilizia scolastica, andando contro tendenza in un paese in cui è grave la condizione degli edifici che ospitano le nostre scuole. Tra i tanti stupisce quello del nuovo polo a Lentate sul Seveso, annoverata tra le città colpite dal disastro della industria chimica sul fiume Seveso. Realizzerà il nuovo stadio del Pisa e si occupa anche di restauro.

I migliori studi di architettura 2019 in Italia
archilovers.com

Mario Cucinella Architects

Architettura e innovazione tecnologica contraddistinguono lo studio. Mario Cucinella ha lavorato per 5 anni a Genova nel Renzo Piano Building Workshop, tra i vari importanti incarichi, ha curato il padiglione Italia per la Biennale di Venezia di architettura nel 2018. Interessante è il progetto TECLA, un modulo abitativo stampato in 3d ideato per far fronte alla carenza di abitazioni nel mondo che si avrà in futuro. Tra i progetti futuri è interessante la proposta per un nuovo ospedale nel sud del Salento a risposta di una gara indetta dal comune di Lecce.

I migliori studi di architettura 2019 in Italia
mcarchitects.it

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Marcello Raianohttps://buildingcue.it
Studente laureando in Ingegneria Edile-Architettura presso il Politecnico dell'Università Federico II di Napoli. Formato principalmente in Tecnologie per l'edilizia e Prevenzione incendi, ha affrontato nel suo percorso temi come il restauro di monumenti storici, analisi sismica di edifici nuovi ed esistenti in calcestruzzo armato. Appassionato di politica, ma soprattutto di cinema.