Home » Le migliori vernici e fantasie per interni moderni

Le migliori vernici e fantasie per interni moderni

Sono molte in commercio le tipologie disponibili di vernici. Ma quali sono le migliori? Ecco i nostri consigli.

Categorie CuE Consiglia · Design

Stai per allestire o rinnovare la tua casa o stai cercando di migliorarla per metterla in affitto? Desideri una soluzione più smart, ma che dia un effetto scenografico senza precedenti? Vuoi rendere gli interni della tua abitazione unici ed originali? L’importante è usare vernici di ottima qualità ed usare fantasie uniche nel loro genere.

Noi di CuE Building ci proponiamo di darvi qualche spunto. Vi suggeriremo le migliori tipologie di pitture e soluzioni. Sul mercato esistono tantissimi colori nuovi ed effetti pittura per pareti eleganti, moderne e versatili. Sono molte le aziende in Italia, tra cui Color Market, che offrono vernici di ogni tipologia. Ma oltre che la consegna esse effettuano anche posa in opera. Ma osserviamo da vicino le migliori soluzioni.

Quali tipologie di vernici?

Sono molte in commercio le tipologie disponibili di vernici. La maggior parte delle pitture è composta da un legante, dei pigmenti che danno il colore e un diluente, più eventuali additivi. Proprio questo determina le categorie di vernici note. Le vernici sono infatti distinte in base al contenuto: resina acrilica, calce, resina vinilica, silicato, solo per elencarne alcune. Possono inoltre essere distinte in base alle caratteristiche tecniche e all’utilizzo che se ne fa: lavabile, traspirante, antimuffa.

Effetto cemento crudo

Tale rivestimento è di solito realizzato in tre strati, di circa 3,5 mm. Indicato per rivestimenti per interni, quali bagni, docce, lavabi, mensole. Ha una nuova texture in cemento, calce, terre naturali e cere che dona alle superfici un fascino particolare dal colore non uniforme e dagli effetti unici nella riflessione della luce. Lavorato a mano e stonalizzato con doppia patinatura superficiale, regala al tatto una sensazione di pelle liscia e vellutata unica nel suo genere.

Geometrie composte con le vernici

Creare variazioni geometriche con le pitture, oppure abbinamenti cromatici tra muri, soffitti e pavimenti. Le decorazioni prevedono uno schema non regolare, che consenta di variare al meglio le fantasie, anche in base al committente. La linea orizzontale è suggerita in modo particolare nelle camerette dei bambini per abbassare l’orizzonte visivo alla loro altezza. A seconda della funzione dello spazio e degli elementi d’arredo è possibile inserire questa decorazione su un’unica parete, su due pareti o su tutte le pareti della stanza. È importante mantenere lo stesso colore lungo tutte le pareti decorate.

Effetto metallizzato

Tale tipologia di effetto a base di cariche metallizzate e inerti selezionati produce un effetto più o meno metallizzato a seconda del prodotto scelto. Tale tipo di disegno genera un effetto fortemente dinamico, oltre che dei giochi di luce che ampliano gli ambienti e modulano gli spazi. Con questo materiale è possibile anche ricreare un effetto lamina di metallo per una parete anticata o particolarmente pregiata.

Vernici e disegni per esterni

Non solo è possibile abbellire gli interni della propria abitazione, ma anche le pareti esterne di quest’ultima. Le facciate degli edifici sono esposte agli effetti degli agenti atmosferici, del sole e del passaggio del tempo, tutti fattori che causano il loro graduale deterioramento. Si può realizzare un intervento con pittura a calce, prodotto naturale senza elementi chimici o plastici.

Questa soluzione è naturale e assolutamente non tossica. La pittura a calce spesso viene scelta per gli interventi di ristrutturazione degli edifici storici, in quanto non è aggressiva ed è compatibile con la maggior parte delle superfici architettoniche, pur adattandosi con maggior facilità a supporti porosi come intonaci a calce, pietre naturali o laterizi.

Altro esempio sono le pitture ai silicati a base di silicato di potassio. Tali vernici sono la scelta giusta per chi ricerca elevate prestazioni in termini di resistenza agli agenti atmosferici, lotta all’umidità e adesione al supporto. Tale soluzione è utilizzabile sia in caso di ristrutturazione che di nuova costruzione ed è contemporaneamente traspirante e idrorepellente, permeabile al vapore e impermeabile all’acqua.

Lascia un commento