Home » Strutture » Mini House: il prefabbricato modulare che arriva per posta

Mini House: il prefabbricato modulare che arriva per posta

Una casa prefabbricata ecosostenibile, pronta in due giorni per essere abitata

mini house,Close-up Engineering

otocar.info

Mini House è l’originale idea dell’architetto e designer svedese Jonas Wagell il cui scopo è quello di creare oggetti semplici e facili da utilizzare. La casa prefabbricata è stata concepita proprio come una villa prêt-à- porter per la sua facilità di montaggio che richiede non più di 2 giorni.

La mini casa arriva per posta, dentro una scatola stile Ikea, ed è pronta per essere assemblata sopra una base di cemento. Il primo prototipo realizzato ha una superficie interna è di 15 metri quadrati con un terrazzo della stessa metratura sormontato da una pergola in legno.

minihouse.se

Questa piccola casa ecosostenibile è realizzata in legno, protetta   termicamente con un sistema d’isolamento in plastica laminata o compensato e polistirolo, dotata di una cucina compatta, un bagno, una zona living centrale, riscaldamento con una stufa a pellet e un kit di pannelli solari per produrre elettricità. Come afferma l’architetto Wagell: “ Mini House è più rapida da costruire di una casa normale ed è realizzata in moduli prefabbricati e componenti che possono essere riciclati”.

Questo sistema di case si sta diffondendo ampiamente in Svezia dove, in base ad una legge, dall’ 1 gennaio 2008  è possibile costruire una casa di 15 metri quadrati sul proprio terreno senza dover richiedere alcun tipo di permesso. Da qui è nata l’idea concettuale di realizzare una piccola casa da abitare durante il weekend, idea che ha avuto un grande successo tanto da spingere l’architetto Wagnell a lavorare a nuovi modelli.

L’architetto, in collaborazione con l’azienda Sommarnöjen, produttrice di case vacanza ecologiche ha iniziato a lavorare a questo progetto un paio di anni fa. Ora il concetto della Mini House è in crescita e la nuova gamma di case prefabbricate sarà disponibile con nuove planimetrie, nuovo layout e dimensioni da 15 a 90 metri quadrati attraverso l’impiego di moduli prefabbricati combinati. L’azienda Sommarnöjen gestirà lo sviluppo, la produzione, la vendita e l’esportazione delle Mini House.

minihouse.se minihouse.se

Il prezzo stimato per il modello di 15 metri quadrati è di 24 000 euro (IVA esclusa), mentre quelli relativi ai nuovi modelli non sono fissati, ma dipendono dalle scelte del cliente, dai materiali e dalle attrezzature.

Header image credits: otocar.info