SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Mixed Reality in cantiere grazie all’elmetto con visore

La società californiana Trimble Inc. ha sviluppato un visore integrato al caschetto che permette di utilizzare la mixed reality in cantiere.

Immaginate di andare in cantiere, indossare un caschetto con visore e guardare come sarà posizionato un canale di areazione all’interno di un controsoffitto. Da oggi tutto ciò è possibile grazie al caschetto progettato dall’azienda californiana Trimble inc. e disponibile in Italia con Harpaceas, rivenditore unico nella penisola. Si tratta di un caschetto con visore attraverso il quale può essere utilizzata la tecnologia di mixed reality direttamente in cantiere. Un modo innovativo per gestire direttamente in sito dati ed informazioni, a cui difficilmente si poteva accedere in passato in cantiere.

Mixed Reality in cantiere grazie all'elmetto con visore
Ph: mixedreality.trimble.com

“La Mixed Reality sta giocando un ruolo chiave nel processo di trasformazione digitale migliorando la comprensione e la comunicazione di condizioni spaziali complesse attraverso un’esperienza davvero coinvolgente”

Martin Holmgren, General Manager, Buildings Field Solutions di Trimble Buildings.

Mixed Reality: cos’è?

La mixed reality non è altro che l’intreccio tra il mondo fisico e l’esperienza digitale. Questa tecnologia permette una maggiore interazione tra uomo, computer e ambiente. Negli ultimi decenni l’uomo ha cercato di approfondire sempre più la relazione tra input umano e del computer, portando a migliorare sempre più l’HCI (human-computer interaction) e gli strumenti che si utilizzano in tale disciplina (tastiera, mouse, touch screen…). L’applicazione della mixed reality è andata oltre i dispositivi di visualizzazione per includere input ambientali, audio spaziali e posizionamento negli spazi reali e virtuali.

La realtà mista è il risultato della fusione del mondo fisico con il mondo digitale. Ph: docs.microsoft.com

L’utilizzo di sensori e visori appositi sta dando vita ad un nuovo metodo di input con la fusione del mondo digitale e la realtà. L’interazione tra computer e ambiente è essenzialmente una conoscenza o percezione ambientale. La combinazione tra elaborazione del computer, input umano e input ambientale, permette di creare un luogo di esperienza in realtà mista. Il movimento nel mondo fisico può tradursi in movimento nel mondo digitale. I confini del mondo fisico influenzano le esperienze nel mondo digitale: senza input ambientale non è possibile fondere l’esperienza digitale nel mondo reale. (Mixed Realty)

Mixed Reality in cantiere grazie all'elmetto con visore
Interazioni tra computer, persone e ambienti. Ph: docs.microsoft.com

Il caschetto con visore

L’elmetto prodotto da Trimble Inc. è un dispositivo di mixed reality che rispetta gli standard di sicurezza per l’uso in ambienti pericolosi, a cui è stato installato il visore a realtà mista senza cavi progettato da Microsoft. Trimble XR10 con HoloLens 2 è completamente autonomo, incorpora Windows 10 ed è un elemento indispensabile soprattutto in contesti industriali e rischiosi in termini di sicurezza. L’operatore che lo indossa ha le mani completamente libere per effettuare le proprie attività di monitoraggio degli impianti, di verifiche di installazione e avanzamento, visibilità per attività di assemblaggio, manutenzione e ispezione, ecc. Durante le sue attività, l’operatore può accedere a dati ed informazioni a cui generalmente non si riesce ad eccedere in cantiere.

interazioni tra computer, persone e ambienti.
Ph: auganix.org

Utilizzando le soluzioni Trimble di Mixed Reality per il controllo della qualità in tempo reale, il team in cantiere è stato in grado di identificare e risolvere rapidamente potenziali problemi, evitando significativi ritardi nella pianificazione e superamento dei costi.

Rémi Visiere, Responsabile Ricerca, sviluppo e innovazione di GA Smart Building
interazioni tra computer, persone e ambienti.
Ph. trimbleexchange.com.au

Caratteristiche di Trimble XR10 con HoloLens 2

In Italia il dispositivo Trimble è commercializzato unicamente da Harpaceas. Secondo quanto riporta l’azienda italiana, le caratteristiche del caschetto con visore portano a diversi benefici sui luoghi di lavoro. Trimble XR10 con HoloLens 2 è un dispositivo autonomo con installato Windows 10 e certificato EN397:2012+A1:2012 (certificazione di protezione elettrica da impatto). Il dispositivo ha un campo visivo di 43°, incorpora un sensore di rilevamento oculare e della mano per la calibrazione automatica. Esso comprende ben 5 microfoni ed un’innovativa cuffia a conduzione ossea che permette una chiara comunicazione bidirezionale in ambienti rumorosi. Infine, garantisce una migliore distribuzione del peso e la visiera è ribaltabile per una migliore vestibilità.

interazioni tra computer, persone e ambienti.
Ph: spar3D.com

Le potenzialità del caschetto Trimble per mixed reality

Trimble XR10 con HoloLens 2 è un dispositivo come già detto autonomo, ma è possibile aumentare le potenzialità e funzionalità utilizzando estensioni sviluppate appositamente, come Dynamics 365 Remote Assist di Microsoft, per le attività di assistenza tecnica da remoto, o Trimble Connect for HoloLens. Quest’ultima estensione consiste in una piattaforma di collaborazione basata su cloud, progettata per migliorare il coordinamento dei modelli 3D costruibili e dei relativi dati ed informazioni ad essi associati. I modelli BIM diventano più efficaci che mai. I modelli virtuali sono sovrapposti agli ambienti reali e il caschetto Trimble mira proprio ad aumentare la produttività in cantiere in quanto fornisce dati olografici sul sito di lavoro.

CUE FACT CHECKING

CloseupEngineering.it si impegna contro la divulgazione di fake news, perciò l’attendibilità delle informazioni riportate su buildingcue.it viene preventivamente verificata tramite ricerca di altre fonti.

Lorenzo Iaconinotohttps://buildingcue.it
Ingegnere Edile laureato al Politecnico di Torino con tesi sul BIM per il Facility Management dello Juventus Stadium. Collabora con Politecnica Ingegneria e Architettura.