Modulo Vita Pergola è un sistema modulare progettato da Luca Calselli e Dario Biello per Ri-Gymnasium. E’ nato come modello di utilità dall’opportunità di coniugare il principio dell’urbanistica tattica con l’esigenza di nuovi spazi funzionali che mantengano il distanziamento sociale e gli standard sanitari durante e dopo l’emergenza Covid 19. È una maglia urbana rigenerante e versatile, applicabile liberamente come struttura permanente o temporanea. Un nuovo spazio da vivere nella città, da realizzarsi in maniera veloce, a costi contenuti e senza particolari opere preventive.
Modulo Vita Pergola è prodotto da Manni Green Tech. Con il sistema di tamponature Arkwall di Isopan si può trasformare in una scatola funzionale da allestire con gli arredi della serie Bahlara di Farame, con rivestimenti esterni e interni in fibra di vetro di Texturae, leggeri e sanificabili. Modulo Vita Pergola è progettato per essere trasportato e installato con facilità, su scala locale e internazionale. Come indicato da ZAILOG SCARL Interporto Quadrante EuropaUIR, partner strategico del progetto, un container standard (ISO 20 HC) può contenere fino a otto elementi modulari completi.
Modulo Vita Pergola interpreta lo spazio pubblico seguendo le direttive di gestione post Covid19 del Ministero della Salute e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nonché le linee programmatiche della proposta #stradeaperteMilano2020 del Comune di Milano. Può essere impiegato in ambiti urbani densamente popolati, nelle località isolate e nei distretti industriali, nei parchi, ampliando le dotazioni urbane per eventi culturali, ludici e didattici. E’ adatto a realizzare nuovi spazi funzionali nei casi di allargamento dei marciapiedi sugli spazi di sosta o di interventi di sperimentazione temporanea.
Modulo Vita Pergola risponde all’esigenza delle attività commerciali e della ristorazione, dell’ampliamento delle superfici per rispettare le normative relative al distanziamento fisico, mantenendo inalterate le capacità di recettività delle singole attività. Questo sistema modulare è lo strumento giusto per immaginare, in città, distretti temporanei autosufficienti.
Modulo Vita Pergola è parte del progetto Borgo nel Futuro che la città di Arpino, candidata a Capitale Italiana della Cultura 2021, sta portando avanti ormai da un anno. Arpino si pone come modello di una nuova policy che tende a fornire gli strumenti giusti ai borghi italiani ed europei per recuperare competitività rispetto alla tendenza all’esodo dei cittadini residenti verso i nuclei urbani densamente popolati. Tanti i servizi che Modulo Vita Pergola può offrire. Il sistema può essere declinato negli spazi di smartworking per garantire la produttività in prossimità delle aree abitate. Uffici, spazi meeting, break e relax ai quali accedere in sharing con un sistema di gestione degli accessi attraverso app dedicata, con smartphone o contactless e con un sistema di sanificazione tramite ozonizzatore, tra un’utenza e l’altra.
Per i servizi di e-commerce, Modulo Vita Pergola può essere allestito come punto self service per il ritiro e la spedizione di pacchi 24 ore su 24, a integrare i servizi di logistica e pagamenti a uso condominiale o aziendale. Modulo Vita Pergola può essere utilizzato come un sistema di mantenimento della catena del caldo e del freddo per il servizio di consegna a domicilio di pasti singoli e della spesa. Con desk e termoscanner può servire al monitoraggio e alla gestione dei flussi all’ingresso dei parchi, delle aree industriali e degli spazi di utilità pubblica più rilevanti, come ospedali, porti, poli logistici e industriali, stazioni, scuole, uffici.
Ogni Modulo Vita Pergola è predisposto per essere rapidamente trasformato in unità di terapia intensiva di emergenza. Più moduli possono costituire un sistema di dotazione sanitaria diffusa o, nel caso di una nuova propagazione epidemica, si possono aggregare con facilità nell’immediata vicinanza dei poli ospedalieri, come Covid Hospital.