Natale, sotto l’albero trovi una bella multa | Non mettere le luci così altrimenti sono guai: addio tredicesima
Una multa molto salata se metti le luci del tuo albero in questo modo. Presta attenzione per le tue decorazioni luminose.
Le luci di Natale sono un elemento decorativo iconico delle festività natalizie. Vengono utilizzate per creare un’atmosfera calda e festosa sia all’interno che all’esterno delle case, nelle città, nei negozi e in molti spazi pubblici.
Esistono diverse tipologie di luci di Natale come le luci a LED, ecologiche e a basso consumo energetico, le luci a incandescenza che sono un po’ meno efficienti delle luci LED, ma offrono una luce calda e tradizionale. E poi le catene luminose perfette per alberi di Natale, corrimano e pareti.
In genere si usano luci bianche per un look elegante, oppure luci multicolori per uno stile allegro e festoso. Spesso vengono disegnate sagome con fili luminosi o appendi decorazioni luminose e si decorano alberi e cespugli, o si installano figure luminose (Babbo Natale, renne, pupazzi di neve).
Per mantenere la sicurezza è bene assicurasi che le luci, se messe all’esterno, siano impermeabili e resistenti agli agenti atmosferici (specifica IP44 o superiore). Bisogna poi utilizzare un timer per accendere e spegnere automaticamente le luci e controllare l’integrità dei cavi prima dell’uso.
Le norme di sicurezza
Come citato prima bisogna avere delle luci in sicurezza, infatti qualsiasi decorazione luminosa o non luminosa deve essere fissata saldamente per evitare che possa cadere e causare danni a persone o cose. L’articolo 2043 del Codice civile prevede infatti l’obbligo di risarcire il danno in caso di negligenza, con la possibilità di incorrere anche in multe.
Bisogna stare attenti anche agli altri, pertanto chi vive in condominio deve fare i conti con regolamenti specifici. L’articolo 1122 del Codice civile vieta opere che possano compromettere la stabilità, la sicurezza o il decoro architettonico dell’edificio. I trasgressori possono essere multati fino a 800 euro.
Certificazioni obbligatorie
L’installazione di luci e luminarie richiede inoltre l’attenzione alla sicurezza elettrica. I cavi devono essere certificati CE e resistenti all’acqua, specifici per uso esterno. L’uso di prolunghe inadeguate o il sovraccarico di prese elettriche può comportare rischi di corto circuito e incendio, oltre a eventuali sanzioni.
Inoltre i comuni possono adottare regolamenti specifici per tutelare il decoro urbano, soprattutto nei centri storici o in aree sottoposte a vincoli paesaggistici. In alcuni casi, si limitano le luminarie a causa dell’impatto visivo o acustico, vietando ad esempio decorazioni sonore troppo rumorose o l’utilizzo di materiali non certificati per l’esterno.