Structures

Noleggiare escavatori o miniescavatori? Guida alla scelta

Uno dei settori merceologici in cui si fa un frequente ricorso al noleggio è il movimento terra. Scavi e sbancamenti sono lavorazioni necessarie sia in ambito edile che stradale e noleggiare un macchinario è la soluzione ideale per avere a disposizione la macchina movimento terra adatta alle proprie esigenze. I macchinari per antonomasia per il movimento terra sono gli escavatori, anche se è più corretto affermare che questa è una vera e propria categoria di macchine.

Differenze tra escavatori e miniescavatori

Escavatori e miniescavatori si differenziano infatti per dimensioni, tonnellaggio e potenza, elementi che sono facilmente individuabili anche a livello visivo.

Il miniescavatore è la versione di dimensioni più compatte della categoria ed ha un peso operativo compreso tra i 900 e i 10 000 kg. Le sue caratteristiche ne fanno la macchina perfetta per lavoro di scavo di piccola entità oppure per operare in contesti in cui gli escavatori più grandi faticherebbero a muoversi.

Oltre i 10 000 kg di peso operativo parliamo di escavatori anche se i modelli intermedi vengono spesso chiamati anche midi-escavatori. I modelli più grandi di escavatore possono superare le 90 tonnellate di peso operativo, considerando dimensioni molto importanti.
La loro grande potenza ne permette un utilizzo intensivo per effettuare lavori di grande entità.

Fonte: Depositphotos

Struttura comune degli escavatori

La struttura è comune per ogni modello di escavatore e si compone di un carro mobile, una cabina di manovra e di un braccio da scavo. La maggior parte degli escavatori presenta dei cingoli anche se esistono modelli che montano ruote gommate. Al di sopra del carro cingolato o gommato è posizionata ms cabina di manovra, conosciuta anche come torretta.

Questa può ruotare a 360° permettendo all’operatore ampia libertà di movimento ed una visione ottimale sul cantiere per operare in sicurezza. Il braccio da scavo è l’elemento che caratterizza ogni tipo di escavatore. Il braccio può essere mono o triplice, a seconda del numero di segmento che lo compongono. All’estremità del braccio viene installato l’accessorio adatto ad ogni operazione. Per lo scavo vengono utilizzate le benne ma è possibile installare mediante attacco rapido anche martelli, pinze o vagli.

Quale scegliere a seconda delle esigenze

Anche se appartengono alla stessa categoria escavatori e miniescavatori presentano caratteristiche diverse ed utilizzi specifici. Quando si ricorre al noleggio di questi macchinari per il movimento terra è quindi importante considerare dimensioni e potenza al momento della scelta tra escavatore o miniescavatore; infatti è fondamentale individuare il macchinario che meglio si adatta al lavoro da effettuare.

Uno scavo di piccole dimensioni permette spesso l’utilizzo di una macchina compatta come il miniescavatore mentre sbancare un’area di grandi dimensioni richiede un macchinario più potente come l’escavatore. Il braccio è l’elemento su cui focalizzare l’attenzione dato che un escavatore di grandi dimensioni può montare un braccio da scavo che può raggiungere anche i 10 metri di sbraccio.

Fonte: Depositphotos

Esigenze di cantiere

Oltre alle dimensioni e alla potenza richiesta da ciascun lavoro è necessario considerare anche le esigenze di cantiere. In particolare va valutata l’estensione dell’area su cui il macchinario deve operare, così come la superficie di quest’ultimo.

Un miniescavatore cingolato può essere la soluzione più adatta per operare in spazi stretti e su terreni sconnessi mentre un escavatore di grandi dimensioni potrebbe lavorare in una cava o un grande cantiere in cui sono richieste macchine con determinate caratteristiche. Un escavatore gommato potrebbe invece risultare l’ideale per lavorare su terreni più lineari in cui vanno coperte maggiori distanze.

Alimentazione del motore degli escavatori


L’ultimo aspetto da considerare è l’alimentazione del motore. Al momento i miniescavatori sono disponibili sul mercato sia con motori termici a diesel sia alimentati in elettrico, oltre ad alcuni modelli ibridi. Negli ultimi anni sono stati presentati anche modelli totalmente elettrici di escavatore. Anche se in Italia non vi è ancora reale coscienza verso i temi della sostenibilità è interessante sottolineare che per lavorare in luoghi chiusi o semichiusi, come stabilimenti industriali o gallerie, oppure nei centri storici vengono impiegati sempre di più macchinari elettrici.

Perchè conviene noleggiare?

Noleggiare escavatori e miniescavatori è quindi la soluzione più semplice per disporre di un macchinario che risponda alle esigenze di ogni specifico cantiere. Per svolgere lavori edili o agricoli di piccola entità si può noleggiare un miniescavatore che è capace di operare in spazi stretti sia all’aperto che all’interno degli edifici.

Si può invece passare ad un midi-escavatore per effettuare lavori di movimento terra di maggiore entità ma che richiedono l’impiego di un macchinario non troppo ingombrante. L’escavatore rappresenta infine la soluzione ideale per i lavori più importanti come la realizzazione di grandi scavi o trincee oppure lo sbancamento di grandi superfici che necessitano dell’utilizzo intensivo di un grosso macchinario.

Normativa di riferimento

La normativa richiede che tutti gli operatori che intendono manovrare una macchina movimento terra debbano essere adeguatamente formati ed in possesso di una specifica abilitazione. Ricorrendo al noleggio si ha la certezza di essere supportati da un professionista del settore sia nella scelta del macchinario che per tutto ciò che riguarda il noleggio come appunto l’abilitazione per l’utilizzo in sicurezza.

Published by
Redazione